Ricetta della domenica, questa pasta melanzane pinoli e ricotta piacerà a tutti

Ricetta della domenica, l’idea di Francesca Gambacorta (sui social nota come frafoodlove): pasta melanzane, pomodorini e ricotta

La settimana volge al termine, ma oggi non ne volete sapere di uscire. Tocca, però cucinare. Zero idee? Alla ricetta della domenica provvede questa volta Francesca Gambacorta, amatissima esperta di fornelli, molto attiva sui social dove è conosciuta con il nome di frafoodlove. Prendiamo spunto da una delle sue più recenti realizzazioni, e vi proponiamo un primo piatto buonissimo, adatto a tutti i palati: pasta pomodorini, melanzane e ricotta.
Prima di passare al procedimento, partiamo innanzitutto dalla lista degli ingredienti di cui abbiamo bisogno per preparate il nostro piatto della domenica. Procuriamoci:

  •  500 g di pasta
  • 200 g di pomodorini
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 melanzana
  • 1 ciuffo di basilico
  • 50 g di ponoli
  • 100 g di ricotta
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Zucchero di canna q.b.

Andiamo a vedere come si prepara: il procedimento illustrato dalla brava food blogger.

Pasta melanzane pinoli e ricotta

Ricetta della domenica, la pasta melanzane pinoli e ricotta by frafood love: da provare 

Come prima cosa, occupiamoci di tagliare i pomodorini, già ovviamente lavati prima. Disponiliamoli su una teglia, e condiamoli con olio, sale, pepe e, tocco a cui forse non avreste pensato, zucchero di canna. Mettiamo quindi la teglia in forno: temperatura 180 gradi, per 20 minuti.

Mentre i pomodorini si cuociono, dedichiamoci alle melanzane. Anche queste già pulite, le disponiamo su un comodo banco di lavoro, da cui opereremo: tagliamole a cubetti (non c’è bisogno siano troppo piccoli, anzi), e li adagiamo in friggitrice ad aria. Una spruzzata di olio, e condiamo di sale e pepe. Impostiamo la temperatura sui 200 gradi, per 15 minuti.
Intanto, mettiamo a riscaldare l’acqua e al bollore cuociamo la porzione desiderata di spaghetti.

Ora che abbiamo cucinato sia pomodorini che melanzane, mettiamone una parte nel bicchiere per il mix ad immersione. Vi uniamo quindi la ricotta, una parte di pinoli, il basilico e l’olio e via: pronti a frullare, fin quando saremo soddisfatti della consistenza raggiunta, che deve essere quella di una crema.
Quando mancano 4 minuti alla cottura della pasta, in una padella a parte, recuperiamo l’altra parte di melanzane e pomodorini e vi saltiamo dentro gli spaghetti per ultimare la di cottura. Fuori dal fuoco, uniamo quindi la crema creata con il frullatore. Siamo pronti a impiattare: ricordiamoci del tocco finale, ovvero qualche foglia di basilico e una manciata di pinoli.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Al.ta Cucina (@al.ta.cucina)

LEGGI ANCHE >>> Torta salata di pasta sfoglia con tonno e zucchine: l'idea facile e veloce di Benedetta Rossi