Torta Lisbona: il goloso dolce made in Portogallo per i veri amanti del cioccolato: la ricetta e il procedimento del cuoco e content creator Daniele Resconi
Se è stata intitolata la torta al cioccolato più buona al buono, un motivo ci sarà. La Torta Lisbona è da provare, e, soprattutto, da cucinare. Il procedimento non sembra poi così difficile, almeno vedendo all'opera il cuoco Daniele Resconi, seguitissimo content creator che su Instagram vanta 1 milione e 200mila follower. Ogni giorno Dani tenta la sua community con ricette squisite, tutte preparate con il sorriso sulle labbra e una canzone allegra di sottofondo. Che fa venir voglia di cucinare e mettersi alla prova dei fornelli. Dunque, prima di allacciare il grembiule, passiamo in rassegna gli ingredienti di cui avremo bisogno per cucinare la nostra Torta Lisbona.
- 100 grammi di burro
- 120 grammi di cioccolato fondente
- 5 grammi di cacao amaro
- 25 grammi di fecola di patate
- 3 uova medie
- 100 grammi di zucchero
- un pizzico di salePer il cremoso:
- 200 grammi di panna fresca
- 200 grammi di cioccolato extra fondente
- 150 grammi di panna fresca (da usare montata)
- un pizzico di sale
- Cacao amaro per decorare.
Torta Lisbona, il dolce al cioccolato più buono al mondo. La ricetta di Dany Resconi
Seguiamo, passo dopo passo, le indicazioni di Dany Resconi. Per prima cosa, sciogliamo burro e cioccolato tritato insieme, per poi unire fecola e cacao, quindi mescoliamo. Nel mentre, montiamo uova, zucchero ed un pizzico di sale, e dopo 10 minuti, quando le uova saranno ben chiare, uniamo i due composti.
In una tortiera da 22/24cm trasferiamo e uniformiamo il composto. Siamo pronti ad informare: cuociamo in forno statico a 180 gradi per 26/27 minuti.
Visualizza questo post su Instagram
Mentre la torta si cuoce, passiamo al cremoso: "Ti basterà unire la panna calda al cioccolato tritato e mescolare per bene, ed una volta tiepida/fredda aggiungi la panna montata", spiega Dany. Abbiamo quasi finito: dopo che la base si è cotta e raffreddata, foderiamo ancora i bordi della tortiera con acetato o carta da forno, e versiamoci il cremoso. Facciamo quindi raffreddare in frigo per almeno 2 ore. Prima di servire, tocco finale: cacao amaro spolverato.
Il procedimento sarà un po' lungo, ma, in fondo, può preparare questo dolce chiunque sia armato di buona volontà e tanto, tanto amore per il cioccolato.
LEGGI ANCHE >>> Torta ricotta e fragole senza farina né lievito: la ricetta di Benedetta Rossi