Hai mai visto un orso che esce dal letargo? E' lentissimo e irriconoscibile

Sul web è diventato virale il video di un orso che esce dalla tana subito dopo il letargo: il suo aspetto è irriconoscibile.

Per gli orsi il letargo è una questione di vita o di morte. Non si tratta mica di pigrizia. E' una strategia di sopravvivenza che gli permette di superare le rigide temperature invernali in cui il cibo disponibile scarseggia. E di cibo ne hanno bisogno tanto gli orsi. A essere precisi, piuttosto che letargo, nel caso degli orsi è più corretto parlare di ibernazione. In poche parole, durante il letargo, il metabolismo degli orsi rallenta riducendosi solo all'espletamento delle principali funzioni vitali con l'obiettivo di risparmiare quanta più energia possibile.

Il letargo, di solito, dura da novembre a marzo. Per prepararsi al letargo, gli orsi mettono su una bel po' di peso in eccesso necessario per superare l'inverno senza mangiare e cercano un luogo riparato in cui addormentarsi come una tana o una grotta. Ma cosa accade quando il letargo finisce? Come tornano gli orsi alla vita al massimo delle energie? Un video, diventato virale sul web, sembra dare una risposta a questa domanda.

Hai mai visto un orso che esce dal letargo? E' lentissimo e irriconoscibile
L'orso esce dalla tana dopo il letargo

Orso esce dal letargo: il video

Il filmato in questione ha fatto letteralmente il giro del web ed è stato condiviso da tantissimi account diversi che se ne sono appropriati. Ecco perché è praticamente impossibile stabilire quale sia la paternità di questo video. In ogni caso, nelle immagini si può vedere un orso bianco che esce dalla tana appena si è risvegliato dal letargo. L'orso mette prima fuori la testa e, poi, esce dalla tana. Molto lentamente. Come se dovesse ricordarsi in che modo funziona il suo corpo. Dopotutto, è rimasto addormentato per svariati mesi.

Hai mai visto un orso che esce dal letargo? E' lentissimo e irriconoscibile
L'orso, appena uscito dalla tana dopo il letargo, si da una scrollatina

L'orso, quindi, impiega diversi secondi a uscire dalla tana. Il suo aspetto è letteralmente irriconoscibile. Noi esseri umani, a volte, quando ci svegliamo al mattino, abbiamo i capelli scompigliati e, la prima cosa che facciamo, è stiracchiarci. L'orso, invece, ha tutto il pelo scompigliato e la prima cosa che fa è molto buffa. L'orso si guarda intorno spaesato e, poi, scuote il pelo. Il video è di una rarità unica. Tutti noi sappiamo che gli orsi vanno in letargo. Ma osservare il loro comportamento appena si svegliano da questo sonno lungo e profondo è incredibile. Non c'è nulla da fare: la natura non smette mai di stupirci. 

@rndm_clps

Bro just woke up from 5 year hibernation #bear #hibernation #sleep #cute #meme #foryou

♬ origineel geluid - Random Clips

LEGGI ANCHE: Il Golden Retriever rosicchia le gambe della sedia e rischia di romperla: il padrone ricorre a una soluzione drastica