Aziende inventate dietro cui si celano mascalzoni, intenzionati solo ad impadronirsi dei nostri dati personali. O aziende vere e proprie che, sfruttando la formula del 'tirocinio' o dello 'stage', approfittano delle giovani leve per chiedere molto più lavoro e mansioni di quelli richiesti dal contratto iniziale. O, ancora, lavori sottopagati, capi irrispettosi e colloqui da dimenticare. Insomma, la fase della ricerca di un lavoro può rappresentare, per alcuni, un periodo molto stressante, che mette alla prova nervi e autostima.
Annuncio di lavoro come social media manager 'tuttofare': la testimonianza
L'utente in questione racconta di aver letto e, a quanto pare, risposto, a un annuncio di lavoro come social media manager. Quando, poi, ha approfondito, ha scoperto che le mansioni richieste erano ben altre: l'azienda in questione voleva un tuttofare. "Commesso, segretario, social manager e videomaker (come se fare il social media manager richiedesse poco tempo)". Un annuncio, quindi, un po' confuso, oltre che del tutto scorretto.
Il commento è amarissimo: "Ma dico io... come si fa a chiedere ad una persona di svolgere più mansioni e volerla pagare per una sola mansione? Voi accettereste? È ormai quasi impossibile trovare lavoro e quando ti presenti ai colloqui scopri che ti viene richiesto di fare anche 3 mansioni insieme. Mi sembra un giocare con la vita delle persone".