Il professore Vincenzo Schettini ha spiegato con le leggi della fisica un video diventato virale sul web: si può accendere una lampadina con acqua e sale?
Il web è ricco di video virali che stupiscono per il loro contenuto. Quello che ha attirato l'attenzione del professore di fisica Vincenzo Schettini è sicuramente uno di questi. Il professore spiega che sul web è diventato virale il video di un esperimento che rivela come sia possibile accendere una lampadina con due semplici ingredienti: acqua e sale. Il professore, famoso su Internet per il suo metodo di insegnamento pratico e innovativo e per risolvere i problemi quotidiani con l'aiuto delle leggi della fisica, ha quindi voluto replicarlo.
Vincenzo Schettini mette un cucchiaio di sale in un recipiente con dell'acqua, poi immerge al suo interno la lampadina che, come per magia, si illumina. "Ma com'è possibile?", si chiede il professore stupito. Quindi, il professore abbandona l'esperimento e passa alla spiegazione scientifica sul funzionamento delle lampadine, rivelando agli utenti del web l'inaspettata verità.
Accendere una lampadina con acqua e sale: la spiegazione del professore di fisica
Il professore, con una lavagnetta in mano, spiega che la lampadina per funzionare deve essere collegata a un circuito chiuso in cui è presente una batteria o un generatore. Infatti, affinché la lampadina si accenda, è necessario che si crei una differenza di potenziale."Ovvero un circuito in cui scorre corrente", spiega il prof. Per rendere la spiegazione ancora più chiara, il professore consigli di immaginare le cariche elettriche come delle palline che, grazie al dislivello rappresentato dalla differenza di potenziale, possono scivolare via e generare corrente. "Ma qui (nel caso dell'acqua e il sale, ndr) non solo non c'è la batteria, non ci sono neanche i cavi conduttori che chiudono il circuito", rivela Vincenzo Schettini. Quindi, accendere una lampadina con acqua e sale è impossibile da un punto di vista scientifico.
Ma allora come c'è riuscito il professore e, insieme a lui, gli autori dei video diventati virali sul web? Molto semplicemente, hanno usato una lampadina con un interruttore incorporato che viene acceso durante l'impressione in acqua per dare l'impressione che sia il contatto con il liquido misto a sale a generare corrente. Insomma, si tratta di video ingannevoli. Ciò ci dimostra che non bisogna mai fidarsi di tutto quello che vediamo sul web in quanto, a volte, non tutto è come sembra. "Quanti come me hanno pensato di disdire il contratto della luce prima della fine del video?", ha commentato un utente del web che ha creduto alla prima parte del video.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Professore di fisica porta una ruota in classe e stupisce gli alunni: "Un esempio da seguire"