Professore di fisica porta una ruota in classe e stupisce gli alunni: "Un esempio da seguire"

Professore di fisica porta una ruota in classe e stupisce gli alunni: "Un esempio da seguire"

Il professore Vincenzo Schettini ha stupito gli alunni, portando una ruota in classe per spiegare una legge della fisica.

Vincenzo Schettini è un professore sui generis, sotto tutti i punti di vista. Questo insegnante ha avuto la geniale idea di rendere l'insegnamento della sua materia un vero e proprio spasso per gli alunni. In che modo? Introducendo nelle sue lezioni, esperimenti e dimostrazioni in cui mette in pratica le leggi della fisica. Vincenzo Schettini accompagna la classica spiegazione con i libri e la lavagna con un metodo di insegnamento pratico e innovativo. In questo modo, mantiene sempre alta l'attenzione degli alunni.

Per fare ciò, ci vuole ovviamente tanta passione e, come si vede dalla felicità del professore durante le spiegazioni, a Vincenzo Schettini non manca l'attaccamento alla materia che insegna. In un suo recente video, il professore di fisica più social e famoso d'Italia ha portato in aula una ruota. Non si tratta, però, di una semplice ruota di bicicletta, bensì di una ruota particolare che Vincenzo Schettini ha usato per spiegare un principio della fisica. 

Professore di fisica porta una ruota in classe e stupisce gli alunni: "Un esempio da seguire"
Il professore Vincenzo Schettini stupisce gli alunni con la ruota: cosa vorrà spiegarli?

Ruota in classe: la spiegazione del professore di fisica

Il professore, durante la lezione, mostra come la ruota, se lasciata andare, cada giù a causa dell'effetto della gravità. Quando, però, Vincenzo Schettini mette la ruota in movimento e, poi, la lascia andare, quest'ultima resta magicamente in equilibrio e non cade, continuando a ruotare attorno a un asse immaginario. "Nel momento in cui un corpo ruota, entra in gioco una cosa che la fisica chiama momento angolare", spiega il professore. Per rendere il concetto più chiaro, Vincenzo Schettini spiega che è un po' quello che succede quando si va in bici. "Se sei fermo sulla bici e togli i piedi da terra, cadi. Se, invece, la bici sta andando a una certa velocità e togli i piedi, non cadi", spiega Vincenzo Schettini.

Il motivo di ciò è da ricercare nel fatto che, durante la rotazione, le ruote della bici tendono a mantenere stabile il loro movimento attorno all'asse. Con una ruota e un semplice esempio, il professore di fisica è riuscito a spiegare un fenomeno molto complesso che, sicuramente, resterà impresso nella mente degli alunni. "E poi ci sono i nostri prof che l’unica cosa che sanno fare é dirci di aprire il libro e studiare", ha commentato uno studente amareggiato. "Questo è il modo giusto di insegnare ai ragazzi di oggi, bisogna coinvolgerli", ha commentato un utente del web. "Mi viene voglia di tornare a scuola", ha scritto invece una persona. Insomma, il professore di fisica continua a stupire con il suo metodo d insegnamento.

LEGGI ANCHE: Jet lag, il prezioso consiglio del professore di fisica: "Dopo l'aereo, non bevete il caffè: ecco il motivo"