L'agronomo Daniele Paci, in un video sui social, ha spiegato in che modo può essere messa in vendita la mozzarella al supermercato.
La mozzarella è uno dei formaggi più amati dagli italiani. Grandi e piccini vanno letteralmente a impazzire per questo latticino dal gusto irresistibile e la consistenza morbida. La mozzarella è anche uno dei formaggi italiani più diffusi e popolari al mondo. In particolare, in Italia abbiamo delle vere e proprie eccellenze come la Mozzarella di Bufala Campana DOP (Denominazione di Origine Protetta). La mozzarella è un prodotto molto versatile che può essere usato in tante ricette diverse o essere gustata da sola in tutta la sua semplicità.
Insomma, ogni giorno, tantissimi italiani quando vanno al supermercato acquistano questo squisito prodotto. In alcuni casi, nei banchi frigo dei supermercati si trovano le mozzarelle in busta confezionate. In altri casi, invece, alcuni supermercati vendono le mozzarelle sfuse. Ma in quale di questi due modi andrebbero vendute le mozzarelle? A fare chiarezza ci ha pensato l'agronomo Daniele Paci che, sui social, dispensa utili consigli sugli alimenti agli italiani.
Mozzarella al supermercato: la spiegazione dell'esperto
Sin da subito, Daniele Paci ci tiene a mettere i punti sulle i: la mozzarella al supermercato va venduta solo confezionata. "Non vi stupite ma la mozzarella deve essere venduta per forza confezionata", spiega l'esperto. L'agronomo, quindi, rivela che, spesso, i follower lo rimproverano, spiegandogli che la mozzarella vera è quella che si vende sfusa al bancone. Tuttavia, la legge italiana, da questo punto di vista, è molto chiara. "Le mozzarelle devono necessariamente essere confezionate all'origine con l'acqua di governo del caseificio", precisa Daniele Paci. Solo al caseificio, infatti, è possibile acquistare le mozzarelle sfuse. Quelle vendute nei supermercati e nelle salumerie devono essere confezionate per legge e chi le vende sfuse sta commettendo, in realtà, un reato.
Quindi, l'avvocato spiega anche il motivo di questo divieto che, a prima vista, può sembrare incomprensibile e ingiustificato. "Il liquido di governo deve essere mantenuto isolato dall'ambiente esterno perché altrimenti si va a inquinare, inoltre chi meglio del produttore sa quale deve essere il liquido di governo?", rivela l'esperto. Quindi, è tutto un problema di possibile contaminazione che potrebbe influire negativamente sulla qualità del prodotto. E ciò, conclude l'esperto, non riguarda solo le mozzarelle ma qualsiasi tipo di formaggio fresco a pasta filata. Quindi, la stessa regola vige anche per provolone, scamorza, provola e caciocavallo.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Stati Uniti, influencer italiano assaggia la mozzarella americana: "Di che cosa sa"