Una ragazza ha condiviso sui social l'annuncio di affitto di una stanza singola a Bologna che ha sconvolto il web per il prezzo esorbitante.
Bologna è una città universitaria che, ogni anno, attira migliaia di studenti da tutta la Penisola e dal mondo interno. L'Università di Bologna, con una storia antichissima alle spalle, è un polo d'eccellenza che attrae tante giovani menti alla ricerca di un percorso formativo di qualità. Tuttavia, in questi ultimi anni, i tanti studenti che popolano il capoluogo dell'Emilia-Romagna stanno vivendo un problema molto serio. Il caro affitti, infatti, sta colpendo in maniera particolarmente preoccupante Bologna.
Questo problema è comune a tante altre grandi metropoli italiane, come Napoli, Milano e Roma, ma stupisce notare che proprio Bologna si trova sui gradini più alti della classifica delle città con gli affitti più alti d'Italia. Gli studenti che arrivano a studiare a Bologna incontrano sempre maggiori difficoltà per trovare casa e sempre più spesso si imbattono in annunci di affitto assurdi come quello che vi stiamo per raccontare.
Il prezzo della stanza singola in affitto a Bologna
Una ragazza, probabilmente l'attuale inquilina, ha condiviso in un gruppo su Facebook l'annuncio di affitto di una stanza singola che ha indignato il web. L'appartamento in cui si trova la stanza singola è in un posizione abbastanza strategica: si trova in zona bolognina, a dieci minuti dal centro e dalla stazione. La casa è composta da un totale di 4 stanze a cui si aggiunge la cucina e il bagno. Oltre all'inquilina della stanza singola, vi ci abitano altri 3 studenti. La stanza viene descritta come ampia ma dalle foto si può intuire come le dimensioni siano tutto sommato normali. Anzi, forse, è anche un po' piccola. Nel complesso, si tratta di una situazione tutto sommato normale per trovarsi a Bologna ma il prezzo per questa stanza singola sembra essere davvero assurdo.
Infatti, la ragazza spiega che il canone di locazione mensile ammonta a 700 euro al mese. Il prezzo include tutte le spese condominiali e le utenze. Questa cifra ha sconvolto i membri del gruppo. "Follia", è stato il commento chiaro e diretto di una ragazza. "Il maggiordomo posso sceglierlo io o lo fornite direttamente voi?", ha commentato un ragazzo con ironia. "Io sono proprio curiosa di sapere quanto sia legale chiedere una cifra del genere", ha commentato un'altra persona. Purtroppo, il problema è proprio questo. Non c'è nulla di illegale in tutto ciò e i proprietari degli immobili possono proporre i prezzi che più preferiscono, lucrando sulle spalle degli studenti.
LEGGI ANCHE: Napoli, un dettaglio dell'annuncio di affitto della stanza doppia scatena la polemica: "Imbarazzante"