Azienda propone un lavoro, ma il candidato ha un preavviso lungo 3 mesi. La risposta del datore lo lascia senza parole: "Questa è una perla"
Per la nostra rubrica relativa alle esperienze nel mondo del lavoro, ci segnalano oggi un caso interessante. Un vero dilemma che un lavoratore nel settore sanitario si è trovato ad affrontare. La sua perplessità viene espressa tramite un post pubblicato su un gruppo Facebook in cui ogni giorno lavoratori e aspiranti tali vanno alla ricerca di consigli e dritte circa posizioni aperte, offerte, annunci e colloqui. L'utente in questione si chiama Federico. Esordisce così: "Vi regalo la perla del venerdì sera: un'azienda mi ha fatto una proposta, ma assolutamente non ne vuole sapere del mio preavviso che da contratto è piuttosto lungo (3 mesi). Spiegando le mie ragioni mi hanno risposto:" Ci rimetti un paio di stipendi, vedilo come un investimento".
In buona sostanza, quindi, Federico (che non specifica la sua professione, ma dai commenti sotto al post chiarisce di lavorare come operatore sanitario), ha ricevuto una proposta di lavoro da parte di un'azienda. Tale azienda, però, ha dimostrato una certa fretta nell'assumerlo, evidentemente perché bisognosa di personale. Il problema è che Federico, attualmente assunto da un'altra azienda, non può lasciarla prima di tre mesi. Questo il periodo, in effetti davvero lungo, previsto dal suo contratto di lavoro come preavviso. L'azienda nuova, però, non può aspettare tutto questo tempo: da qui la risposta che ha inalberato il nostro protagonista. Desideroso, quindi, del parere altrui, ha scritto sui social per raccogliere opinioni. Che non si sono fatte attendere.
Azienda propone un lavoro al candidato, ma il suo preavviso è troppo lungo: il dilemma dei lavoratori della sanità
Il primo commento è ironico: "Obiettivamente, 3 mesi aspetterei Bill Gates", scrive Antonio. "Non ho mai sentito di un preavviso così lungo", scrive più di un utente. La lunghezza del preavviso sorprende molti, e la posizione dell'azienda intenzionata ad assumere Federico appare, così, più comprensibile. "Bè, se cercano personale ora, ci può stare che non possano aspettare tre mesi", scrive Diletta. "Nelle professioni sanitarie purtroppo è così", specifica lui.
"Possono pagarle loro il preavviso e assumerla subito", propone più di un utente. "Digli di pagarti quei due stipendi se ti vogliono subito e hanno questa urgenza". La soluzione migliore è proposta da Sabrina: "Se ti vogliono, aspettano. Oppure vi venite incontro: un po' ci rimetti tu e un po' loro, pagandoti una mensilità in più come incentivo. Ovviamente tutto per iscritto".
LEGGI ANCHE >>> Puglia, l'annuncio di lavoro per segretaria contiene un dettaglio assurdo: "Succede solo in Italia"