Puglia, l'annuncio di lavoro per segretaria contiene un dettaglio assurdo: "Succede solo in Italia"

Puglia, l'annuncio di lavoro per segretaria con incluso un paradosso: "Solo under 30"

Nel complesso e tortuoso mondo degli annunci di lavoro, ci si imbatte in offerte di tutti i colori. Richieste assurde, posizioni aperte per candidati multitasking e disponibili a qualsiasi cosa (sfruttamento compreso) pur di portare a casa un rimborso spese, più che uno stipendio. Chi cerca lavoro sa di dover fare mille colloqui, mettersi alla prova, superare fasi di avvilimento alternate ad altre di adrenalina e voglia di fare. Montagne russe, un'altalena tra il 'ce la farò' e il 'resterò disoccupato a vita'. La ricerca di un'occupazione giusta può richiedere diversi mesi come pochi giorni: un grande fattore lo gioca anche la fortuna.

C'è chi invia a pioggia il proprio curriculum per mesi e mesi, senza ricevere mai risposte soddisfacenti, e chi, invece, riceve la fatidica telefonata dopo il primo tentativo. Fortuna, ma anche tempismo. Se appartenete alla prima categoria, capirete perfettamente lo stato d'animo di questa lavoratrice, che segnala su Facebook un annuncio in cui è incappata nei giorni scorsi. Quello pubblicato da un'azienda alla ricerca di una figura importante come quella di chi gestisce la segreteria. Ma, nell'annuncio in questione, c'è un dettaglio non trascurabile: è rivolto solo agli under 30.

Puglia, annuncio di lavoro per segretaria stagista: "Rivolto solo a chi ha un'età compresa tra i 20 e i 30 anni"

L'annuncio in questione recita la seguente richiesta: "Azienda produttiva operante nel settore edile è alla ricerca di una figura da inserire come segretaria stagista. Età compresa tra i 20 e i 30 anni, con possibilità di crescita in un ambiente dinamico, stimolante e giovanile. Se interessati, inviare cv in allegato". Ora, è giusto che ogni azienda ricerchi il profilo che meglio si adatta alle sue esigenze. Ma è lecito domandarsi il perché di questa discriminante. "Dai 30 anni in su puoi morire di fame...", commenta, giustamente, l'aspirante lavoratrice. Che probabilmente avrebbe voluto inviare il suo curriculum per candidarsi alla posizione. Ma l'età glielo impedisce. La domanda che in tanti si pongono è: è giusto o meno che un'azienda metta questi paletti?

 

Puglia annuncio di lavoro (2)

La risposta è no, se si guarda con attenzione il resto dell'annuncio. "Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità".
I commenti degli utenti ben raccontano l'esasperazione di intere frange della società, in qualche modo escluse dal mondo del lavoro proprio a causa del fattore età. "Stage, stage, stage ovunque. L'Italia è un paese fondato sullo stage e sul tirocinio svolto a rotazioni da un candidato e l'altro, ogni tre mesi", scrive qualcuno.

LEGGI ANCHE >>> Il colloquio di lavoro per addetta alle pulizie riserva una sorpresa: "Il contratto parte a maggio: come mi vogliono pagare ad aprile"