"Quanto si guadagna di mance consegnando caffè?", arriva la risposta del barista

Un barista ha pubblicato un video in cui ha mostrato gli incassi in mance dopo una mattinata trascorsa caffè. Quanto avrà guadagnato dopo aver effettuato 23 consegne?

Anche se non obbligatoria, la mancia è senza dubbio un gesto carino nei confronti di chi offre un servizio. In alcuni Paesi questo gesto è considerato addirittura un insulto, negli Stati Uniti è una vera e propria prassi, in Italia è consuetudine. Grazie alle mance, numerosi lavoratori riescono addirittura ad arrotondare il proprio stipendio. Si tratta, ovviamente, di un'usanza presente principalmente in alcuni settori, come quello della ristorazione.

Tra le categorie di lavoratori che più frequente si ritrovano alle prese con le mance ci sono i baristi. Spesso, infatti, soprattutto quando si consuma un caffè c'è la consuetudine di lasciare qualche moneta al barista che lo ha appena servito. Un gesto senza dubbio apprezzato dal lavoratore. Allo stesso modo, in tanti lasciano la mancia quando si fanno consegnare un caffè, ad esempio, in negozio o in ufficio. Ma quali sono gli introiti grazie alle mance? È senza dubbio una domanda che in tanti si pongono, alle quali è di fatto impossibile rispondere con esattezza. Questo perché l'importo delle mance varia in base a diversi fattori.

@barkim2.0

Risposta a @fabio schiattarella decor

♬ suono originale - Alessio il barista di tik tok

Quanto si guadagna con le mance effettuando consegne di caffè

Quanto si guadagna di mance consegnando caffè
La domanda del giovane barista sulle mance consegnando caffè

A dare una risposta, almeno personale, alla domanda, ci ha pensato Alessio. Il giovane barista, infatti, ha deciso di occuparsi per un'intera mattinata di tutte le consegne del caffè per poi poter mostrare, al termine del turno di lavoro, l'importo delle mance accumulate. In totale, spiega, circa 20-30 le consegne da effettuare. Alessio, che ha pubblicato in merito un video su TikTok, chiede ai suoi seguaci di provare a indovinare la cifra esatta. "8,50 euro", è il commento di uno degli utenti. "La media di un euro a consegna", è la risposta di un altro utente. Una terza persona, invece, ricorda che negli "anni '90 dividevamo 500mila lire a settimana in 5 persone". Qual è, quindi, la risposta esatta?

In un video pubblicato successivamente, Alessio, citando il commento di uno dei suoi seguaci, fornisce la risposta alla domanda. Il giovane barista, spiegando di aver effettuato in totale 23 consegne, apre il sacchetto in cui sono contenuti i soldi delle mance e inizia a contarli. Al termine del conteggio, la cifra risultante è 7,80 euro. Una media, insomma, di circa 34 centesimi a consegna. Tanto? Poco? A ciascuno la propria opinione in merito.

LEGGI ANCHE: "Perché d'estate non bisogna vestirsi di nero", professore di fisica stupisce tutti con due palloncini