"Perché d'estate non bisogna vestirsi di nero", professore di fisica stupisce tutti con due palloncini

"Perché d'estate non bisogna vestirsi di nero", professore di fisica stupisce tutti con due palloncini

Il professore di fisica Vincenzo Schettini, ospite a Stasera c'è Cattelan, ha dimostrato con un esperimento perché d'estate bisogna vestirsi di bianco e non di nero.

D'estate fa molto caldo e tutti noi sappiamo che per evitare di soffrire ancora di più il calore, durante la stagione estiva, il nero è un colore da evitare assolutamente. Per questo, di solito, preferiamo vestirci con colori chiari, come per esempio il bianco. Tutti noi diamo questa abitudine come qualcosa di assodato e scontato e non ci chiediamo neanche perché il nero ci fa soffrire ancora di più il calore e il bianco no.

Tuttavia, come per qualsiasi fenomeno, esiste una spiegazione scientifica anche in questo caso. E la ha rivelata il professore di fisica Vincenzo Schettini, ospite a Stasera c'è Cattelan su Rai2. Vincenzo Schettini è, probabilmente, il professore di fisica più famoso d'Italia. Con i suoi video in cui applica le leggi della fisica alla vita quotidiana e i suoi metodi di insegnamento pratici, il prof. Schettini ha conquistato il web. E, ora, è pronto anche per sbancare nel mondo della tv.

"Perché d'estate non bisogna vestirsi di nero", professore di fisica stupisce tutti con due palloncini
Alessandro Cattelan e Vincenzo Schettini discutono di fisica

Come vestirsi d'estate: l'esperimento del professore di fisica

L'enorme successo nel mondo virtuale ha aperto le porte del mondo della tv a Vincenzo Schettini e, nella scorsa puntata di Stasera c'è Cattelan, il professore ha condotto un esperimento proprio riguardo il colore con cui vestirsi d'estate. Innanzitutto, Vincenzo Schettini ha dato una spiegazione scientifica al fenomeno: "Di solito, gli abiti neri trattengono la maggior parte della luce e, invece, quelli bianchi la riflettono". Quindi, per dimostrare ciò, ha posto due palloncini, uno bianco e uno nero, su un ripiano e li ha fatti colpire con due raggi di luce identici. 

"Perché d'estate non bisogna vestirsi di nero", professore di fisica stupisce tutti con due palloncini
I palloncini vengono colpiti da due raggi di luce identica: quale scoppierà per primo?

"Quello nero trattiene più calore, trattiene anche la radiazione infrarossa e dovrebbe scoppiare prima", spiega il professore, usando il condizionale. Quindi, da il via all'esperimento e le luci illuminano i due palloncini. Passano alcuni secondi pregni di tensione e, poi, a un certo punto, il palloncino nero esplode. "Evviva la fisica", esplode con grande entusiasmo il professore Vincenzo Schettini al termine dell'esperimento. Ecco quindi che la fisica ci ha permesso di dimostrare una cosa che molti di noi ritenevamo ovvia e scontata. Con questo semplice e divertente esperimento il professore di fisica ha spiegato perché d'estate conviene vestirsi di bianco e non di nero. Ovviamente, i vestiti di colore nero non scoppiano d'estate ma, trattenendo il calore, aumentano la sofferenza di chi li indossa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Cattelan (@alecattelan)

LEGGI ANCHE: Il sale si mette prima o dopo che l'acqua bolle? Il professore risolve il dilemma con la fisica