Giuseppe de Il mio viaggio a Napoli ha condiviso sui social un video in cui spiega dei trucchetti per riconoscere la vera mozzarella di bufala.
La mozzarella di bufala campana è un prodotto diffuso non solo in Italia ma in tutto il mondo. Questo formaggio prodotto principalmente nelle provincie di Caserta e Salerno è un marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) dal 1996. Per produrre la mozzarella di bufala campana bisogna usare rigorosamente il latte fresco di bufala di razza mediterranea italiana. Se viene usato un tipo diverso di latte, il prodotto non può essere definito tale. Tuttavia, a volte possiamo trovare in vendita dei prodotti spacciati per mozzarella di bufala che, però, non hanno nulla a che fare con l'eccellenza campana.
Per questo motivo, l'influencer Giuseppe, autore de Il mio viaggio a Napoli, ha voluto spiegare in un video come fare per riconoscere la vera mozzarella di bufala campana e non farsi trarre in inganno da imitazioni che non hanno nulla a che fare con l'originale. Giuseppe ha acquistato un chilo di mozzarella di bufala a Battipaglia, in provincia di Salerno e, dopo averne aperto la confezione e fatto scolare l'acqua, ha svelato i suoi trucchetti.
I trucchetti dell'influencer sulla mozzarella di bufala
Giuseppe rimuove l'enorme mozzarella dalla busta e spiega sin da subito che la mozzatura di questa mozzarella è avvenuta a macchina e non a mano in quanto ha una sola riga nel punto in cui è stata mozzata. "Se fosse stata mozzata a mano, avrebbe avuto una croce", spiega l'influencer. Quindi, enuncia il primo trucchetto per riconoscere la vera mozzarella di bufala. Giuseppe consiglia di prendere un coltello, girarlo dalla parte non tagliente, e fare pressione sulla mozzarella. "Se la mozzarella non si taglia come in questo caso vuol dire che è vera mozzarella di bufala campana", spiega Giuseppe.
Quindi, Giuseppe procede al taglio della mozzarella. L'influencer consiglia anche di mangiare la mozzarella a spicchi e non a fette in quanto la parte esteriore è più sapida e, mangiandola a spicchi, se ne apprezzano tutti i sapori. Giuseppe, poi, spiega anche un'altra caratteristica che contraddistingue la mozzarella di bufala campana. Quando la si spreme, la vera mozzarella di bufala campana caccia un sacco di latte. L'influencer, quindi, ne assaggia anche uno spicchio. "La mozzarella risulta un po' gommosa ma così dev'essere", commenta Giuseppe. Un altro trucchetto per riconoscere la mozzarella di bufala risiede proprio nel taglio. Infatti, spiega Giuseppe, quella vera è leggermente difficile da tagliare. Insomma, questi sono i 3 segreti dell'influencer napoletano per essere sicuri di star mangiando una vera mozzarella di bufala campana. E tu, li conoscevi?
LEGGI ANCHE: Panzerotti fritti ripieni di mozzarella: la ricetta ideale per la domenica in famiglia