Lo chef Max Mariola ha condiviso sui social la ricetta di una gustosa e semplice frittata di asparagi e salame: ecco come prepararla.
Una delle festività più attese dell'anno sta per arrivare. Tra pochissimi giorni si festeggerà la Santissima Pasqua, il giorno in cui è risorto Gesù. Ma la festa non si limiterà a Domenica 31 Marzo, infatti anche il Lunedì d'Albis, conosciuto anche come Pasquetta, è una giornata festiva. E, di solito, secondo le tradizione italiana, a Pasquetta, tempo permettendo, si fa una scampagnata con gli amici o in famiglia.
Il picnic di Pasquetta è momento attesissimo da moltissimi italiani. Di solito, a Pasquetta si fa una bella e succulenta braciata di carne, verdure e formaggi. Ma lo chef Max Mariola ha condiviso una ricetta perfetta per chi non ha voglia di perdere troppo tempo a cucinare: una squisita frittata salame e asparagi da portare già pronta direttamente da casa. La ricetta è semplicissima e il risultato fa venire l'acquolina in bocca.
La ricetta della frittata asparagi e salame di Max Mariola
L'ingrediente fondamentale di questa ricetta, oltre al salame e alle uova, sono gli asparagi e la loro stagione inizia proprio a fine marzo. Questo ortaggio primaverile ricco di fibre, vitamine e sali minerali si accosta perfettamente al salame. La prima cosa da fare per preparare questa frittata, quindi, è pulire gli asparagi e tagliarli a pezzetti più piccoli. Nel frattempo, lo chef mette del burro in padella e taglia della cipolla. Max usa quella di Tropea ma va bene qualsiasi tipo. Quindi, lo chef aggiunge la cipolla nella padella col burro e la lascia soffriggere. Nel frattempo, taglia il salame a cubetti. Anche qui, puoi scegliere quello che più ti gusta.
Quindi, lo chef apre le uova in una ciotola, aggiunge il sale e il pepe e mischia il tutto. Separatamente, taglia anche dei cubetti di formaggio per rendere la frittata ancora più gustosa. Quindi, aggiunge gli asparagi nella padella con la cipolla e li lascia cuocere. Quando sono pronti, sposta il contenuto della padella nella ciotola con le uova, aggiunge anche il formaggio tagliato a cubetti e mischia. A questo punto, inizia a cuocere la frittata in padella e aggiunge anche i cubetti di salame. Lo chef consiglia di rompere la frittata quando è alta così non si attacca sul fondo della padella. Poi, la gira aiutandosi con un piatto largo e cuoce l'altra parte. Quando la frittata è pronta, non resta che tagliarla a fette e portarla al picnic di Pasquetta per stupire i tuoi amici e parenti!
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Altro che carbonara, gli spaghetti carciofi e guanciale di Max Mariola sono irresistibili