La dichiarazione d'amore presente su un muro di Roma è diventata virale sul web: cosa ha scritto il cittadino innamorato.
I muri delle città molto spesso diventano i luoghi in cui tantissime persone lasciano dei messaggi anonimi. La maggior parte delle volte, come anche nel caso della nostra storia, si tratta di dichiarazioni di amore. Ma più raramente si tratta anche di messaggi di odio, rancore e, perché no, anche delle vere e proprie minacce. In ogni caso, imbrattare i muri della città per lasciare un messaggio è un atto vandalico e illegale che viene severamente punito dalla legge.
L'articolo 639 del Codice Penale, per esempio, prevede una multa di 103 euro per chiunque deturpa cose immobili e mobili di proprietà altrui. Se l'oggetto deturpato è un bene immobile o un mezzo di trasporto pubblico o privato si rischia la reclusione da 1 a 6 mesi e una multa da 1.000 a 3.000 euro. Insomma, deturpare il muro della città è un reato piuttosto grave. Il cittadino di Roma, protagonista di questa storia, probabilmente non era al corrente dei rischi oppure ha voluto rischiare lo stesso per amore. In ogni caso, ha deciso di imbrattare un muro cittadino per lasciare una dichiarazione d'amore.
La dichiarazione d'amore sul muro di Roma
Per esprimere il suo amore nei confronti della donna amata, il cittadino ha usato una similitudine molto forte. "Ti darò tutto come ha fatto Totti con la Roma". E' questo il messaggio lasciato sul muro della Capitale d'Italia. Francesco Totti è forse stata la più grande bandiera della Roma e ha indossato fino all'ultimo giorno della sua carriera la maglia della squadra per cui ha giocato un'intera vita. Dal 1993, anno del suo esordio in Serie A, al 2017, anno del suo ritiro, il capitano ha sempre indossato la maglia della Roma. In un calcio in cui l'attaccamento al dio denaro ha preso il posto rispetto all'attaccamento alla maglia, la carriera di Totti ha rappresentato l'ultima testimonianza di un calcio che orami non c'è più.
Paragonando l'amore verso la sua amata all'amore di Totti per la Roma, il cittadino ha trovato il modo di esprimere il messaggio in maniera chiara ed efficace. L'immagine di questa dichiarazione d'amore che, ricordiamo, rappresenta un atto vandalico punito per legge è stata condivisa sui social dalla pagina @welcometofavelas_4k e ha fatto rapidamente il giro del web. "Ti ripagherà come ha fatto con Ilary", ha commentato con ironia un utente del web. "ROMAntico", è stato il commento di un altro utente. Alcuni, giustamente, hanno fatto notare l'inciviltà del gesto. E a te, che impressione ha fatto questa dichiarazione d'amore?
LEGGI ANCHE: Roma, sulla pista ciclabile spunta un ostacolo inaspettato: "Ci stavo finendo dentro"