"Lavoro come estetista in Italia: quanto guadagno al mese", la rivelazione scatena la polemica

Un'estetista in Italia ha rivelato il suo guadagno mensile, scatenando un'accesa polemica sui social.

In Italia, tantissime ragazze decidono di lavorare come estetiste. I servizi offerti da queste specialiste della cura e del benessere sono tantissimi. Si vai dalle più tradizionali manicure e pedicure alle procedure con l'utilizzo di macchinari sofisticati. Di solito, le estetiste hanno due possibilità. O lavorano in proprio oppure si fanno assumere da un centro estetico. In ogni caso, il lavoro dell'estetista richiede tantissima esperienza che si acquisisce solo con la pratica.

Ma quanto arriva a guadagnare un'estetista in Italia? Lo ha scoperto l'influencer Marco Messina che ha intervistato una rappresentate di questo settore. L'estetista rivela di guadagnare dai 2.500 ai 3.000 euro al mese. In realtà, però, non è una semplice dipendente, bensì la titolare di un centro estetico. "Come hai fatto per avere un centro estetico?", le chiede Marco Messina. "Ho fatto tanta gavetta, 23 anni di lavoro e dopo ho realizzato questo sogno", rivela l'estetista. L'estetista, inoltre, spiega di lavorare 10 ore al giorno 5 giorni alla settimana.

"Lavoro come estetista in Italia: quanto guadagno al mese", la rivelazione scatena la polemica
L'estetista intervistata da Marco Messina rivela di guadagnare dai 2.500 ai 3.000 euro al mese

 

La polemica sul guadagno dell'estetista

Sebbene è da lodare la carriera di questa estetista e i tanti sacrifici che l'hanno portata a incorare il suo sogno, l'intervista a questa estetista ha anche scatenato un'accesa polemica sul web. Il video, infatti, che è diventato virale ha suscitato tante reazioni da parte di altre estetiste. "Io sono titolare e guadagno 500 euro al mese", ha fatto notare un'estetista. "Io è da quando ho aperto che non ho stipendio", ha commentato la titolare di un centro estetico. C'è anche chi guadagna quanto ha rivelato l'intervistata.

"Il mio stipendio da titolare va dai 2.000 ai 3.000 euro al mese d'estate", ha commentato un utente del web. "La cifra è esatta se è una molto brava e già inserita con un buon pacchetto clienti", ha spiegato un signore. Insomma, le opinioni sono diverse e ci fanno capire che il lavoro dell'estetista è tutt'altro che semplice. C'è anche molta concorrenza e per arrivare a guadagnare quanto l'estetista nel video bisogna fare molta gavetta. Inoltre, bisogna anche considerare che l'estetista intervistata non rivela se il guadagno è netto o lordo. Se fosse il guadagno lordo, lo stipendio netto sarebbe di gran lunga inferiore. In ogni caso, la testimonianza di questa estetista ci offre uno spaccato su un lavoro molto diffuso e popolare. In conclusione, possiamo affermare che il guadagno di un'estetista varia moltissimo in base all'esperienza. Quindi, se volete intraprendere questa strada, siate pronte a rimboccarvi le maniche e lavorare duramente. Solo con tanti sacrifici è possibile raggiungere i propri obiettivi e trasformare i propri sogni in realtà.

@marcomessinajoinbed

Chi dice che le estetiste non guadagnano ?

♬ Monkeys Spinning Monkeys - Kevin MacLeod & Kevin The Monkey

LEGGI ANCHE: "Quanto guadagno in un giorno di lavoro", la rivelazione del venditore di rose