"Quanto guadagno in un giorno di lavoro", la rivelazione del venditore di rose

"Quanto guadagno in un giorno di lavoro", la rivelazione del venditore di rose

L'influencer Marco Messina ha intervistato un venditore di rose, svelando a quanto ammonta il suo guadagno in una giornata di lavoro.

I venditori di rose sono una presenza costante in tutte le grandi città italiane. Questo lavoro, di solito, viene svolto da immigrati che provengono da diversi Paesi asiatici che sono giunti in Italia per costruirsi un futuro migliore. Ognuno di noi, almeno una volta, è stato fermato da uno di questi venditori ambulanti che ha provato a rifilarci delle rose. Di solito, i venditori di rose prendono di mira soprattutto le coppie di fidanzati. 

I prezzi di questi lavoratori ambulanti variano e, in genere, la contrattazione è sempre la benvenuta. Alcuni pagano 1 euro per una rosa, altri 2 e qualcuno anche 5 euro. Un aspetto negativo di entrare in contatto con questi venditori è l'insistenza che, a volte, li contraddistingue. Infatti, spesso non si arrendono al primo rifiuto e ci riprovano finché il possibile cliente non accetta ad acquistare una rosa. Insomma, il lavoro del venditore di rose è molto diffuso in Italia ma quanto si guadagna? L'influencer Marco Messina ha intervistato uno di questi venditori ambulanti e lo ha scoperto.

"Quanto guadagno in un giorno di lavoro", la rivelazione del venditore di rose
Marco Messina intervista il venditore di rose

Il guadagno del venditore di rose in Italia

Marco Messina ha incontrato un venditore di rose all'interno di un locale e gli ha fatto una semplice domanda: "Quanto guadagni al giorno?". Il venditore ha risposto che il guadagno giornaliero si aggira intorno ai 20 euro. Inoltre, ha anche spiegato di lavorare dalle 10 del mattino alle 11 di sera. Ovvero, circa 13 ore. Facendo un rapido calcolo, stiamo parlando di poco più di 1 euro all'ora. Ovviamente, il guadagno varia molto da giornata a giornata. Quando gli va bene e vende di più, si porta a casa un guadagno maggiore. Ma capitano anche giornate sfortunate in cui torna a casa a mani vuote.

Marco Messina, stupito dall'orario di lavoro del venditore di rose, lo premia e gli regala il doppio del guadagno giornaliero, senza acquistare neanche una rosa. Questa testimonianza ci fa riflettere sui lavori che le persone più disperate sono disposte a fare per sopravvivere. Inoltre, bisogna anche considerare che spesso queste persone hanno anche una famiglia da sfamare. Tuttavia, nei commenti molti utenti hanno fatto notare che il guadagno rivelato non corrisponda alla realtà. "Secondo me guadagna molto di più ma non te lo vuole dire", ha commentato un utente. "Ti ha preso in giro io ho pagato una rosa 5 euro al Nord", ha scritto un altro utente del web. Altri, invece, hanno apprezzato l'umanità del gesto di Marco Messina. Insomma, molti hanno giudicato questa testimonianza con scetticismo. E tu, cosa ne pensi?

LEGGI ANCHE: Milano, venditore di calzini di Napoli rivela: "Quanto guadagno al giorno"