Il travel blogger Cristian Di Giacinto ha visitato un supermercato e un negozio di souvenir nella zona demilitarizzata tra le due Coree, quella del Sud e quella del Nord: ecco cosa si vende.
La Corea del Sud e la Corea del Nord sono due Paesi confinanti che hanno combattuto in passato una sanguinosa guerra fratricida. Da 1953 il conflitto è terminato e le due Coree hanno firmato un armistizio che è in vigore ancora oggi. Questo accordo, tra le altre cose, prevede anche l'istituzione di una zona demilitarizzata lungo il confine per scongiurare aggressioni future da una parte e dall'altra.
Questa zona cuscinetto passa lungo tutto il confine tra le due Coree, è lunga 250 chilometri e larga 4 chilometri. Sebbene il rischio di una nuova guerra tra le due Coree sia tutt'altro che remoto, oggi, questa zona di confine è diventata un'attrazione turistica. Dal lato della Corea del Sud, infatti, sono presenti diversi negozi di souvenir e supermercati che accolgono i turisti che osano raggiungere questa zona remota del Paese. Così, il travel blogger Cristian Di Giacinto ha avuto la geniale idea di raggiungere la zona demilitarizzata al confine con la Corea del Nord e ha mostrato in video cosa si può trovare nei supermercati e nei negozi di souvenir.
Il particolare negozio nella zona demilitarizzata tra le due Coree
Per prima cosa, il travel blogger visita un supermercato. Cristian mostra una busta di polvere che si riscalda e arriva fino a 70°C. Forse serve per riscaldarsi visto che d'inverno le temperature in quella parte di mondo possono abbassarsi di molto. Poi, trova le gallette di zucca e anche una borsa con il disegno della penisola coreana divisa dalla zona demilitarizzata e la dicitura "l'ultima frontiera della Guerra Fredda". Inoltre, ci sono anche dei negozi di souvenir a tema militare. Vendono calamite, spillette e magliette sulla zona demilitarizzata.
Ma il negozio più particolare e interessante è sicuramente quello in cui è possibile acquistare le banconote della Corea del Nord. La Corea del Nord, infatti, è un Paese difficilmente accessibile per i turisti stranieri e comprare una banconota può considerarsi una cosa straordinaria. Cristian compra il taglio più economico e si porta a casa un ricordo decisamente originale e unico. Continuando il tour, il travel blogger mostra barrette di cioccolato a forma di proiettile, pistole e granate e anche delle razioni da combattimento dell'esercito. Insomma, tutto qui sembra alludere al passato di guerra e alle tensioni ancora esistenti tra le due Coree. E tu, avresti il coraggio di visitare questa parte del mondo?
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Corea del Sud, gli appartamenti hanno un inquietante dispositivo di sicurezza: "A cosa serve"