Bari, trova lavoro come comparsa per un film a 400 euro ma un dettaglio insospettisce la candidata: "Cosa mi hanno chiesto"

Bari, trova lavoro come comparsa per un film a 400 euro ma un dettaglio insospettisce la candidata: "Cosa mi hanno chiesto"

Una ragazza ha denunciato sui social l'annuncio di lavoro come comparsa per film internazionali a Bari: la richiesta del datore è alquanto sospetta.

Lavorare nel mondo del cinema è un sogno per tantissime persone. E, soprattutto, non è di difficile realizzazione. Infatti, non bisogna essere per forza un attore di talento e con tanta esperienza alle spalle per finire sul set di un film. In tantissimi casi, quando si gira un film in una determinata città, la produzione è alla ricerca di persone comuni per svolgere il ruolo di comparsa o figurante.

Di solito, le candidature sono aperte a tutti e, in alcuni casi, possono esserci dei particolari requisiti estetici. Il lavoro della comparsa e del figurante è pagato alla giornata e, molto spesso, le persone decidono di provare questa esperienza per sentire sulla propria pelle cosa significa stare su un set cinematografico durante le riprese di un film e osservare i segreti del mestiere. Nel caso della nostra storia, però, Francesca, la protagonista del racconto, ha trovato un annuncio di lavoro come comparsa particolarmente conveniente. Infatti, la retribuzione è di 400 euro. Tuttavia, quando ha risposto all'annuncio per ricevere maggiori informazioni, ha ricevuto una strana richiesta.

Comparsa per film: l'annuncio di lavoro sospetto a Bari

Francesca ha trovato il suddetto annuncio su una piattaforma online molto famosa in cui, tra le altre cose, è possibile trovare offerte di lavoro. L'annuncio è molto breve e privo di dettagli. In occasione delle riprese di un film internazionale a Bari, la produzione della pellicola è alla ricerca di figuranti e comparse. Non ci sono particolari requisiti: la candidatura è aperta a uomini e donne dai 18 ai 70 anni. La retribuzione promessa è 400 euro. Francesco, quindi, ha inviato un messaggio al datore di lavoro, chiedendo maggiori informazioni. La risposta l'ha spiazzata.

Infatti, invece di rispondere alla sua domanda, è stata avanzata una richiesta sospetta. Le è stato chiesto di inviare il curriculum fronte retro e un selfie con in mano un documento d'identità "ben visibile e leggibile". "Prima di inviare queste informazioni personali, non dovrebbe spiegarmi chi siete, di che film si tratta?", ha scritto Francesca. La ragazza, ovviamente, non ha più ricevuto risposta e non ha inviato i documenti richiesti. Infatti, molto probabilmente, dietro questo annuncio si celano dei malfattori che vogliono ottenere i dati personali delle persone per truffarli. Il web, purtroppo, è pieno di questi annunci e di questi ladri che se ne approfittano delle tante persone disperate che cercano un lavoro per andare avanti. Il nostro consiglio è quello di non inviare mai i propri documenti personali a sconosciuti senza prima essersi accertati della loro affidabilità.

Bari, trova lavoro come comparsa per un film a 400 euro ma un dettaglio insospettisce la candidata: "Cosa mi hanno chiesto"
Il botta e risposta tra Francesca e il presunto datore di lavoro

LEGGI ANCHE: Trova lavoro in un'agenzia investigativa ma l'incarico di prova lo insospettisce: "Cosa c'è che non va"