Un'annuncio di lavoro a Napoli ha indignato il web: azienda cerca un autista che dovrebbe lavorare con un orario di lavoro assurdo.
Il mondo del lavoro in Italia è ricco di insidie e spiacevoli sorprese. La situazione lavorativa, molto precaria in tutta la Penisola, è maggiormente negativa al Sud, dove i giovani non riescono a trovare un'occupazione stabile e alcuni prendono al drastica decisione di emigrare all'estero. A dimostrazione di questa crisi profonda del mondo del lavoro in Italia ci arriva dal web la testimonianza di un ragazzo che ha voluto condividere un annuncio di lavoro assurdo.
Un'azienda di autoricambi di Napoli è alla ricerca di un autista da inserire nel suo organico. L'annuncio non richiede particolare esperienza e capacità all'autista da assumere. Offre un contratto a tempo pieno. Insomma, l'annuncio sembra essere normale. Ma, quando si osserva con attenzione l'orario di lavoro, effettivamente si nota che qualcosa non quadra. Così, il ragazzo che si è imbattuto in questo annuncio di lavoro, ha voluto condividerlo su un gruppo Facebook per mettere in guardia gli utenti sulla tipologia di offerte che circolano sul web.
Lavoro a Napoli, l'assurdo orario dell'autista
L'autista, qualora accettasse l'offerta di lavoro, dovrebbe lavorare dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 con un'ora di pausa dalle 13:30 alle 14:30. In totale, quindi, si tratta di 10 ore lavorative al giorno per un totale di 50 ore a settimana. Ma non è finita qui. Infatti, l'azienda vuole che l'autista lavori anche il sabato per 4 ore e mezza dalle 8:30 alle 13:00. Insomma, le ore di lavoro settimanali sono quasi 55. "Contro la famosa settimana corta, le famose 60 ore di lavoro, prerogativa della logistica meridionale", ha commentato con ironia il ragazzo che ha trovato l'annuncio.
In effetti, mentre nel mondo del lavoro si sperimenta la settimana lavorativa corta di 4 giorni, leggere un annuncio di lavoro con un orario del genere è davvero assurdo. L'autista, di fatto, avrebbe pochissimo tempo libero da dedicare alla famiglia e al riposo. L'annuncio ha indignato i membri del gruppo in cui è stato condiviso. "10 ore di lavoro al giorno pure il sabato mattina, non è per niente normale", ha commentato un utente. "10 ore al giorno??? Ma questi sono pazzi", ha scritto un altro utente. Un signore, invece, ha consigliato di denunciare l'annuncio di lavoro alle autorità competenti. Insomma, l'indignazione è tanta e giustificata. Non conosciamo lo stipendio offerto dall'azienda a questo autista, ma solo l'orario di lavoro ci permette di capire che l'autoricambi in questione non sembra avere a cuore i diritti dei lavoratori. E tu, hai mai incontrato un'offerta di lavoro del genere?