In Giappone anche gli animali sono educati: come ringrazia il cervo quando gli danno del cibo

In Giappone anche gli animali sono educati: come ringrazia il cervo quando gli danno del cibo

Sul web è diventato virale il video di come un cervo in Giappone ringrazia quando una bambina gli porge del cibo.

Il Giappone è un Paese affascinante sotto molti punti di vista. Un aspetto che in Italia apprezziamo della cultura giapponese è la profonda educazione che contraddistingue i suoi abitanti. Un'educazione esemplare che viene tramandata alle giovani generazioni dalla famiglia e dal sistema scolastico. Per esempio, per trasmettere ai bambini l'importanza del rispetto delle cose, a scuola, dopo le lezioni o dopo pranzo, gli alunni puliscono le aule a altre zone comuni.

Inoltre, ai bambini vengono vengono anche affidate responsabilità che li educano all'indipendenza e all'autonomia sin da piccoli. Insomma, non è un'esagerazione affermare che il sistema educativo giapponese è esemplare. Questa, però, non è una novità. Tuttavia, stupisce notare che anche i rappresentanti del mondo animale, nel Paese del Sol Levante, sembrano aver assimilato l'educazione dei cittadini giapponesi.

Cervo in Giappone ringrazia per il cibo

Il video in questione è stato condiviso sui social dall'autore della pagina Voglio andare in Giappone e ha fatto rapidamente il giro del web. La scena si svolge nel parco di Nara, un'area verde pubblica situata nell'omonima città popolata da cervi. Questi animali, qui, sono considerati sacri perché, secondo la leggenda, uno dei quattro dei del santuario è apparso su un monte cavalcando proprio un cervo bianco. Addirittura, fino al 1637, uccidere uno di questi cervi era un delitto punibile con la pena di morte. Oggigiorno i cervi del parco di Nara non sono più considerati sacri, però, sono molto educati. Una bambina con un biscotto in mano, infatti, si avvicina a un cervo e fa un inchino per salutarlo. L'animale, del tutto inaspettatamente, risponde all'inchino, abbassando la testa.

In Giappone anche gli animali sono educati: come ringrazia il cervo quando gli danno del cibo
Il cervo si inchina per ringraziare la bambina

La bambina, quindi, gli porge il biscotto. Il cervo lo morde e, dopo averlo mangiato, fa un altro inchino con la testa come se volesse ringraziare la bambina per il gesto. Questo video sembra venire da un mondo perfetto e idilliaco in cui regna soltanto l'amore e il rispetto. "Adorabile, bellissimo rispetto verso l'animale", ha commentato una signora. "Più che l'educazione dei cervi io sottolinerei il rispetto che hanno le persone verso gli animali", ha fatto notare un altro utente del web, collegandosi alla nostra introduzione sull'educazione in Giappone. "Il mondo intero dovrebbe essere come loro, questi sono popoli eletti", si è lasciato andare un terzo utente estasiato dalla scena. E a te, che effetto ha fatto guardare questo strano incontro tra la bambina giapponese e il cervo?

LEGGI ANCHE: Giappone, italiano assaggia il ramen istantaneo del distributore a lavoro: "Quanto costa e che sapore ha"