L'avvocato Massimiliano Dona, specializzato in tutela dei consumatori, ha dato un prezioso avvertimento ai passeggeri della metropolitana di Milano.
Andare in metropolitana in una città così frenetica e dinamica come Milano è una realtà quotidiana per centinaia di migliaia di persone. I cittadini del capoluogo lombardo preferiscono viaggiare in metropolitana per evitare il traffico in superficie e arrivare in tempo a scuola, in ufficio o agli appuntamenti. La metropolitana, però, con il progresso tecnologico, sta rapidamente cambiando volto e, di tanto in tanto, il servizio del trasporto pubblico milanese introduce delle novità per semplificare il modo di viaggiare.
Tuttavia, come ha spiegato l'avvocato Massimiliano Dona, specializzato in tutela dei consumatori e Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, queste innovazioni, a volte, possono creare confusione tra i passeggeri e spiacevoli inconvenienti.
Il consiglio dell'avvocato ai passeggeri della metropolitana di Milano
Nel suo ultimo video Massimiliano Dona parla della possibilità di pagare il biglietto della metropolitana di Milano con la carta di credito introdotta negli ultimi anni. Una realtà che è comune anche ad altre metropolitane italiane come, per esempio, la Linea 1 della metropolitana di Napoli. L'avvocato, in seguito ad alcune segnalazioni ricevute dai consumatori, ha ricordato una cosa importante: bisogna sempre passare la carta di credito anche all'uscita della stazione e non soltanto in ingresso. In caso contrario, infatti, l'azienda del trasporto pubblico provvederà a multare il passeggero con una penale. Massimiliano Dona ha rivelato che lui stesso, una volta, ha quasi dimenticato di passare la carta in uscita durante un viaggio in metropolitana, salvo poi essere salvato in corner da un passante che gli ha ricordato la regola. A qualcun altro, però, non è andata altrettanto bene.
L'avvocato, infatti, ha riportato la segnalazione di un cittadino, ignaro di questa modalità, che si è trovato un doppio addebito sulla carta di credito. Oltre al costo del biglietto (2,20 euro), l'azienda del trasporto pubblico ha anche prelevato 1,30 euro di multa in quanto il passeggero non ha passato la carta di credito quando stava uscendo dalla stazione. "Probabilmente si è dimenticato di passare la carta perché non è stato correttamente informato", spiega l'avvocato che, poi, pone una domanda: "Siamo certi che gli utenti della metropolitana di Milano ricevono tutte le informazioni necessarie?". Il dubbio che la comunicazione da parte dell'azienda del trasporto pubblico milanese non sia stata adeguata resta e, nel frattempo, queste multe, seppur di basso valore, si accumulano. Insomma, quando prendete la metropolitana e volete pagare con la carta, seguite con attenzione le regole, altrimenti, potreste ricevere una spiacevole sorpresa.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Carta igienica, avvocato mette in guardia i clienti dei supermercati: "Come ci prendono in giro"