Le conseguenze del maltempo di questi giorni a Roma: nel fiume Tevere spunta anche una tenda da campeggio
Una brutta perturbazione tiene l'Italia nella morsa del maltempo, e la pioggia non dà tregua a nessuna regione della Penisola. L'ultimo colpo di coda dell'inverno bagna (e allaga) le nostre città, ed è allerta, in particolare, in quelle attraversate da corsi d'acqua. Il pericolo di esondazioni è sempre dietro l'angolo, considerando quanto anomale siano le precipitazioni che, copiose come mai prima, cadono dal cielo. E l'allerta è scattata anche a Roma, dove, nella giornata di ieri, l'amministrazione locale si è vista costretta a chiudere le banchine del fiume Tevere, a causa dell'innalzamento dei livelli idrici del corso d'acqua che attraversa la Capitale.
E, tra i vari oggetti che la corrente impetuosa del Tevere ha trascinato via, qualcuno ha intravisto anche qualcosa di insolito. Una tenda da campeggio bianca, che, alla stregua di una piccola zattera, viaggiava, placidamente, sul corso d'acqua romano.
Roma, nel Tevere spunta anche una tenda da campeggio
Qualcuno se ne è accorto, e ha realizzato un filmato divenuto in poche ore virale in città. Condiviso dalla pagina Instagram Welcome to Favelas dove, come spesso accade, gli utenti hanno fatto a gara a chi pubblicava il commento più sagace e divertente. "Da senzatetto a senza tenda è un attimo", scrive un utente. "Le palafitte romane", commenta Lucrezia. "È iniziata l’occupazione del Tevere?", scherza ancora un utente dal nome in codice. ""Credevo di aver visto tutto nella vita". "Spero che chi ha fatto il video abbia avvisato i soccorsi, che è un attimo che, oltre alla tenda, sia finito in acqua pure un senzatetto", scrive giustamente Flavio, riportando un po' tutti alla realtà, lontana da quella virtuale dove tutto sembra trasformarsi un po' in una barzelletta.
Al di là delle battute, infatti, la speranza è che quella tenda non appartenesse a nessuno dei senzatetto che, purtroppo, affollano gli infratti della città capitolina, e che nei dintorni del Tevere trovano riparo dalle intemperie.
Topi tra i rifiuti
Sempre Welcome to Favelas pubblica poi un altro contenuto, sempre relativo alla città di Roma, ma di tutt'altro genere. Siamo in zona Portuense, e, tra i cassonetti dei rifiuti qualcuno riprende quello che sembra essere un vero e proprio banchetto di topi. Non è una novità: di ratti, tra le strade della Capitale e di tutte le grandi metropoli ce ne sono a bizzeffe. Quel che fa impressione, certo, è la dimensione di questi animali, tanto che qualcuno ipotizza che, più che di topi, si tratta di pantegane.
LEGGI ANCHE >>> Roma, nessuno rispetta la precedenza: la soluzione (comica) di un cittadino risolve il problema. "Genio"