Lavi il pavimento e resta bagnato? I 5 consigli del professore: "E' tutta una questione di fisica"

Il professore di fisica Vincenzo Schettini ha rivelato i 5 consigli per far asciugare il pavimento bagnato più velocemente dopo averlo lavato.

Lavare i pavimenti a volte può essere un'impresa ardua. Quante volte, per esempio, ci è capitato di dover aspettare ore prima che il pavimento si asciughi del tutto? Siamo lì ad aspettare chiedendoci qual è il motivo per il quale il pavimento non si asciuga e, nel frattempo, scorre tempo prezioso. Per fortuna, c'è Vincenzo Schettini, il professore di fisica più amato degli italiani, a chiarirci le idee.

Con i suoi video virali, Vincenzo Schettini applica le leggi della fisica alla vita quotidiana, rendendo molte attività di gran lunga più semplici. La fisica, spesso, viene vista come una materia astratta e staccata dalla realtà. In teoria, però, i video di Vincenzo Schettini spiegano l'opposto: le leggi della fisica ci semplificano la vita. E ciò vale anche per quando laviamo i pavimenti.

Lavi il pavimento e resta bagnato? I 5 consigli del professore: "E' tutta una questione di fisica"
Vincenzo Schettini spiega come far asciugare il pavimento più velocemente dopo aver lavato a terra

I 5 consigli del professore per un pavimento asciutto e pulito

All'inizio del video, Vincenzo Schettini in versione casalinga fa finta di lavare un pavimento, poi, si avvicina alla telecamera e inizia a dispensare 5 preziosi consigli ai suoi follower. Alcuni di questi possono sembrare scontati ma ciò li rende interessanti è la spiegazione dei principi della fisica che si trovano dietro ad azioni quotidiane che, spesso, diamo per scontate. Affinché il pavimento si asciughi, spiega il professore, è necessario che l'aria porti via tutta l'acqua sotto forma di vapore acqueo. "Innanzitutto - comincia Schettini - la fisica ci dice che possiamo utilizzare tutta l'aria presente nella stanza: aprendo le finestre, creeremo una corrente, cioè tanti pacchetti di aria in sequenza che rubano acqua al pavimento, massimizzando la velocità di asciugatura". Il professore, poi, spiega che non bisogna lavare a terra dopo aver fatto la doccia o se nella stanza si trova lo stendino, poiché in entrambi i casi è presente molto vapore acqueo che impedisce all'acqua di evaporare.

Un altro consiglio del professore riguarda la temperatura dell'acqua. Infatti, lavando i pavimenti con l'acqua calda, evapora più facilmente poiché è più vicina alla temperatura di ebollizione. "Lavate specialmente quando avete termosifoni o riscaldamento a pavimento accesi", rivela, poi, Vincenzo Schettini. Il motivo? I tubi cedono calore al pavimento fornendo energia all'acqua per evaporare. Infine, Vincenzo Schettini consiglia di fare una passata con un panno asciutto dopo aver lavato a terra. "Infatti, questi sono fatti di materiali che formano legami con le molecole d'acqua che vengono quindi strappate via dal pavimento e assorbite dal panno", spiega il professore.

 

LEGGI ANCHECibo attaccato in padella, i 3 consigli del professore di fisica per la cottura perfetta: "Quando aggiungere il sale"