D'Aversa esonerato dal Lecce: la rabbia dei tifosi dopo la testata a Henry

In mattinata il Lecce ha deciso di esonerare Roberto D'Aversa dopo la testata a Henry del Verona. La versione del tecnico sul web scatena la rabbia dei tifosi.

Un episodio, quello verificatosi al termine di Lecce-Verona, partita valida per la 28esima giornata di Serie A, che stride con quelli che dovrebbero essere i valori del calcio e dello sport. Protagonisti Roberto D'Aversa e Thomas Henry: il primo, allenatore della squadra padrone di casa, dopo il fischio finale ha infatti rifilato una testata al giocatore della squadra avversaria.

Partita molto tesa, quella tra Lecce e Verona, andata in scena alle 12:30 di domenica 10 marzo. In palio punti importanti per la permanenza in Serie A. Alla fine l'hanno spuntata gli ospiti, grazie a un gol di Folorunsho. Alla fine dell'incontro il bruttissimo gesto: D'Aversa si avvicina a Henry e gli rifila una testata che fa cadere il calciatore. Le immagini, purtroppo, non lasciano troppo spazio alle interpretazioni: quanto ripreso dalle telecamera conferma l'episodio e mette nei guai il tecnico. Proprio per questo, nella mattinata di lunedì il Lecce ha deciso di esonerare il tecnico, che in un post su Instagram aveva fornito una propria versione dei fatti sul gesto incriminato.

@santo.jj

🔴 Dopo questo gesto #DAversa è da radiare. Ma pure l'arbitro è da radiare perché ha espulso #Henry che ha preso la testata. #LecceVerona #SerieA #Calcio #AndiamoNeiPerTe #Fyp #fypシ゚viral

♬ suono originale - Santo Jj

La versione di D'Aversa sull'episodio

D'Aversa su Instagram
Il messaggio pubblicato su Instagram da Roberto D'Aversa. Fonte: Instagram

Nella serata di ieri, con un lungo messaggio pubblicato sui social, Roberto D'Aversa aveva deciso di scusarsi con Henry, con il pubblico leccese, veronese e italiano, con gli arbitri, con i due club, con la dirigenza, con lo staff e con la squadra per l'accaduto. Il tecnico, però, ricostruendo l'episodio aveva escluso di aver colpito il giocatore avversario con una testata: si sarebbe trattato, secondo l'allenatore di Lecce, "di un contatto fisico, di un pessimo esempio, di un'immagine anti sportiva figlia della grande tensione e dell'adrenalina". "Mi sono lasciato trascinare dalla foga e ho perso lucidità, ma non al punto di colpire un'altra persona".

Le scuse di D'Aversa, fornite tramite Instagram, hanno scatenato centinaia di reazioni. Molti degli utenti hanno faticato a prendere per buona la versione fornita dal tecnico: "Le immagini parlano chiaro, sei entrato per fare del male", si legge in uno dei commenti. "Non prendi in giro nessuno. Gli hai dato una testata in faccia", è quanto scritto da un altro tifoso. In mattinata, intanto, il Lecce ha deciso di esonerare l'allenatore con un breve comunicato pubblicato sul sito ufficiale del club pugliese: "Dopo I fatti avvenuti al termine della gara Lecce - Verona,  l'U.S. Lecce comunica di aver sollevato dall'incarico l'allenatore Roberto D'Aversa. Al mister ed al suo staff va il ringraziamento per il lavoro svolto".

LEGGI ANCHE: Berardi rompe il silenzio dopo l'infortunio: il messaggio dall'ospedale