Napoli, l'annuncio di affitto sconvolge tutti: "Quanto chiedono per un monolocale di 35 metri quadri"

Napoli, l'annuncio di affitto sconvolge tutti: "Quanto chiedono per un monolocale di 35 metri quadri"

L'annuncio di affitto di un monolocale a Napoli ha sconvolto il web per il prezzo eccessivo, mettendo a nudo il problema del caro affitti.

Napoli è una città unica e spettacolare che nel corso della storia ha prodotto un patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore. Il mondo intero, però, sembra essersene accorto soltanto da pochi anni. Infatti, nell'ultimo periodo, il capoluogo partenopeo è stato letteralmente preso d'assalto da turisti italiani e stranieri. Non a caso, la regione Campania, grazie alla spinta di Napoli, secondo il centro studi Srm, ha registrato un incremento dei flussi turistici del 5% rispetto all'anno precedente.

L'aumento dei flussi turistici ha tantissimi lati positivi per l'economia cittadina, come l'aumento dei posti di lavoro. Ma ha anche dei risvolti negativi. Il caro affitti è sicuramente uno dei più evidenti e importanti. Nella città di Napoli, negli ultimi anni, tantissime abitazioni in affitto sono state convertite a uso turistico. In questo modo, l'offerta di case e appartamenti in affitto per famiglie, studenti e lavoratori è diminuito e l'aumento della domanda ha causato un aumento esponenziale dei prezzi. 

Monolocale a Napoli: l'assurdo annuncio di affitto

Un recente annuncio di affitto è la testimonianza perfetta di una situazione che sta letteralmente sfuggendo di mano. Un'agenzia immobiliare partenopea ha messo in affitto un monolocale nella centralissima via Chiaia. Questa zona, per chi non lo sapesse, è una tra le più care di tutta la città. Spesso, viene paragonata a via Montenapoleone a Milano, la strada del lusso e dello shopping. Nonostante la location esclusiva, però, il prezzo continua a essere eccessivo. L'agenzia immobiliare, infatti, chiede 850 euro al mese spese escluse per un monolocale di appena 35 metri quadri.

Questo monolocale è formato da disimpegno, bagno, cucina living e camera da letto con cabina armadio. Il tutto in soli 35 metri quadri. Lo spazio restante per muoversi è davvero poco. Ah, il monolocale ha anche gli infissi in PVC e i condizionatori di aria calda e fredda. Inoltre, si trova al primo piano di uno stabile con ascensore. Insomma, i comfort ci sono, tuttavia non sembrano giustificare un prezzo del genere. L'agenzia immobiliare è stata costretta a bloccare i commenti nel gruppo Facebook in cui ha condiviso l'annuncio per evitare di scatenare un polverone. Purtroppo, trovare annunci di affitto come questo non è una novità. Anzi, sta diventando sempre di più la normalità. Una normalità che pesa sulle spalle dei lavoratori, degli studenti e delle famiglia alla ricerca di un'abitazione. In definitiva, il problema del caro affitti sta diventando sempre più serio e, forse, è arrivato il momento di un intervento da parte dell'amministrazione comunale per risolverlo.

Napoli, l'annuncio di affitto sconvolge tutti: "Quanto chiedono per un monolocale di 35 metri quadri"
L'annuncio di affitto del monolocale a Napoli

LEGGI ANCHE: Napoli, la differenza di prezzo del monolocale in affitto svela un'amara verità: "Quanto costava l'anno scorso"