Napoli, elettrodomestici sui binari dei treni in corsa della Circumvesuviana: l'ultima folle trovata dei teppisti, cosa sappiamo e i precedenti
E' il secondo episodio nel giro di pochi giorno, e la cosa comincia a diventare inquietante. Stiamo parlando dell'assurda vicenda che i dipendenti dell'Eav (Ente Autonomo Volturno), gestore di parte del trasporto pubblico in Campania, si sono trovati a fronteggiare. Un frigorifero lasciato da qualche vandalo sui binari del treno.
Proprio così: l'elettrodomestico era stato adagiato al centro dei binari, provocando un piccolo impatto con un treno che, per fortuna, non ha causato conseguenze gravi. Ma un grandissimo spavento per macchinista e passeggeri, sì. Eccome.
Il problema è che non si tratta di un episodio isolato, dal momento che, appena qualche giorno fa, e nello stesso identico punto in cui il frigorifero è stato lasciato nelle scorse ore, qualcuno aveva trovato una vasca da bagno.
Napoli, frigorifero lasciato sui binari del treno in corsa: la denuncia di Eav, ora cresce la paura tra i passeggeri
Ve l'avevamo raccontato in questo articolo: lì per lì, l'episodio, altrettanto grave, fu sì denunciato, ma liquidato come una bravata isolata, compiuta, forse, da qualche pazzo. Ma le cose, dopo che il tutto si è ripetuto nelle stesse identiche modalità, cambiano. E richiedono un intervento.
Comincia, infatti, a diffondersi una certa paura tra i passeggeri abituali della Circumvesuviana, il treno 'vittima' di questa ripetuta azione a opera di qualche perditempo. L'episodio si è consumato lungo il passaggio a livello di via Crapolla, a Pompei (provincia di Napoli). Ora, il timore che i vandali (si suppone che siano almeno due gli autori di questa assurdità, dal momento che non è semplice, per una persona sola, trasportare elettrodomestici tanto pesanti) possano averci preso gusto, si sta diffondendo tra l'utenza.
Cerca di rassicurare i passeggeri Umberto de Gregorio, presidente Eav, che sui social assicura: "Da oggi metteremo una guardia giurata fissa h24, e stiamo installando le telecamere posizionate sul punto". Per de Gregorio non bisogna parlare di vandalismo: qui, dice, siamo di fronte a "delinquenti, sabotatori, terroristi".
Commenta la cosa anche la pagina, molto seguita dall'utenza della Circumvesuviana, 'Vesuviana state of mind', che dalla sua pagina Instagram denuncia l'accaduto, sempre in chiave ironica. "A questo punto sembra esserci un vero e proprio serial killer degli elettrodomestici. Per fortuna non c'è stato nessun ferito, ma l'asticella della follia si sta alzando pericolosamente".