Maltempo in Veneto, l'impressionante video realizzato da una cittadina a Vicenza: gli allagamenti visti dalla sua porta a vetri
Poteva andare peggio, ma tutto sommato il Veneto può tirare un sospiro di sollievo in seguito al maltempo che ha travolto la regione nelle ultime 24 ore. Dove numerose ed abbondanti precipitazioni hanno terrorizzato i cittadini, in particolar modo quelli di Vicenza, la città più colpita dalle piogge. Sono, infatti, ancora vividi, nei vicentini, i ricordi dell'alluvione che nel 2010 mise in ginocchio la città, in seguito all'esondazione del fiume Bacchiglione. Anche in questa occasione il corso d'acqua che attraversa la città veneta è straripato, insieme all'affluente Retrone. Tuttavia, i danni in città sono stati decisamente contenuti, con allagamenti che hanno interessato comunque ampie aree di Vicenza grazie alle misure di contenimento studiate negli scorsi anni. Bacini di laminazione che hanno liberato, gradualmente, la città dalla pioggia che batteva senza sosta.
Lo stadio Romeo Menti è stato letteralmente sommerso dall'acqua, che ha coperto il campo e allagato tutti i locali sottostanti. Molti disagi si sono registrati anche nella zona industriale della città.
Insomma, molto lavoro da fare in città per ripristinare la situazione pre-maltempo, ma, per fortuna, nessuna vittima è stata registrata nelle ultime ore, né tantomeno feriti o danni irrecuperabili. Fanno comunque impressione le immagini, condivise dai cittadini, degli allagamenti che hanno coinvolto le strade e le piazze, rese inaccessibili dall'acqua altissima.
Un video, in particolare, girato da una residente di Vicenza, mostra molto bene il livello che l'acqua ha raggiunto in determinate zone della città. Il filmato è stato condiviso sui social, dove gli utenti si sono concentrati, in particolare, su un dettaglio.
Maltempo in Veneto, il video della cittadina: la casa è sott'acqua, ma la porta non cede. Gli utenti: "Voglio il numero del tuo progettista"
Come si vede dagli screen del video, il livello dell'acqua è impressionante: evidentemente il filmato è stato realizzato dall'interno di un locale sito in un piano sottostante. Da lì, l'allagamento fa paura: per avere una misura della situazione, basti pensare che, ad altezza uomo, si vede una papera nuotare.
Come spesso accade sui social, gli utenti si sono scatenati nei commenti. Un aspetto della vicenda ha, in particolare, attirato l'attenzione di migliaia di persone, che hanno interagito con i numerosi video circolati nelle scorse ore tra Facebook, Instagram e X. Quello, cioè, relativo alla resistenza degli infissi. "Complimenti a chi gli ha fatto la porta", scrive un cittadino. E come dargli torto: l'acqua preme, ma la porta (per fortuna) non cede. "Non è una porta, ma una paratia di un sommergibile", scherza un altro cittadino.
LEGGI ANCHE >>> Veneto, 86enne riceve due bollette del gas da migliaia di euro: la risposta dell'azienda fornitrice è da non credere