Massimiliano Dona, avvocato specializzato in tutela dei consumatori, ha messo in guardia i consumatori sulle bollette di gas e luce gonfiate.
In queste settimane, decine e decine di consumatori hanno denunciato bollette della luce e del gas gonfiate sul sito dell'Unione Nazionale Consumatori, di cui l'avvocato Massimiliano Dona è presidente. Tanti cittadini sono così stati costretti a pagare importi triplicati o anche quintuplicati rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La spiacevole notizia è arrivata più a meno a tutti nello stesso momento: quando hanno aperto le bollette di novembre-dicembre 2023.
A quanto pare, tutte queste storie hanno la propria radice in una pratica comune. E l'avvocato Massimiliano Dona, oltre a invitare tutti i consumatori che si sono sentiti 'truffati' a contattare l'Unione Nazionale Consumatori per ricevere aiuto, ha anche spiegato come fare per evitare che questo spiacevole inconveniente capiti in futuro.
Bollette gas e luce gonfiate, l'avvertimento dell'avvocato
"Se avete un'offerta gas e luce a prezzo determinato fate molta attenzione alla data di scadenza perché il rischio è che dopo quella data i prezzi esplodano", suggerisce l'avvocato. E questo è proprio quello che è successo a decine e decine di consumatori in tutta Italia. Ma è legale tutto ciò? Ebbene sì. Infatti, le aziende fornitrici, in maniera molto furba, in prossimità della scadenza del contratto, comunicano tramite e-mail il cambio di tariffa, e anche se il consumatore non controlla il messaggio, come spesso accade, l'azienda si è comunque tutelato. "Gli operatori vi dovrebbero avvertire almeno 3 mesi prima della scadenza ma queste comunicazioni arrivano nascosta qua e la e il consumatore spesso non se ne accorge", spiega l'avvocato.
Massimiliano Dona, inoltre, aggiunge che per cambiare nuovamente tariffa ci vuole un po' di tempo e, nel frattempo, si è costretti a pagare la nuova tariffa. Quindi, il consiglio dell'avvocato è controllare subito il contratto se si ha un'offerta a tempo determinato. Se il contratto sta per scadere, chiamate l'operatore e chiedere quale sarà la nuova offerta. Quindi, se la ritenete troppo alta, cambiate subito azienda fornitrice e così non riceverete bollette di gas e luce gonfiate. Insomma, questa è la situazione. Non si tratta di una vera e propria truffa da parte degli operatori energetici, tuttavia, questa aziende, sfruttando una furbizia, riescono a incastrare tanti consumatori che sono costretti a pagare bollette gonfiate per diversi mesi. E voi, siete al corrente di questa pratica molto diffusa? Cosa state aspettando, andate subito a controllare il vostro contratto con il fornitore di gas e luce.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Parli di un prodotto e trovi la pubblicità sullo smartphone? L'avvocato rivela: "Come fanno ad ascoltarci"