meteo esperto (1)

Meteo, esperto mette in guardia: "Una cosa di cui dobbiamo preoccuparci c'è”. Ma c'è una buona notizia

Meteo, l'esperto Andrea Giuliacci illustra le previsioni del tempo per i prossimi giorni: pioggia intensa e continua, in particolar modo al Nord 

A Mattino Cinque l'esperto di meteo, Andrea Giuliacci, spegne qualsiasi speranza degli italiani fiduciosi nel bel tempo. Niente da fare: almeno per un paio di giorni, dobbiamo rassegnarci a non uscire mai di casa senza ombrello ed impermeabile. Almeno al Nord Italia, dove, almeno, la pioggia soffierà via l'inquinamento e, con esso, le polemiche che sono sorte intorno alla questione la scorsa settimana. Andando nel dettaglio, spiega il figlio dello storico colonnello Mario Giuliacci, "più che di un improvviso nubifragio, e quindi di quella che comunemente chiamiamo bomba d'acqua, ci dobbiamo preoccupare delle piogge continue e insistenti che, anche nelle prossime ore, e non solo, continueranno a cadere al Nord".

Attese, quindi piogge diffuse nell'Italia settentrionale, ma anche in Sardegna e al centro Italia, con un’abbondanza di precipitazioni sulle Alpi. Propria quest’ultima, spiega Giuliacci, rappresenta un’ottima notizia. Il motivo? Le intense piogge e nevicate che cadranno sulle più alte montagne della Penisola, andranno a costituire una vera e propria "scorta d’acqua", per usare le parole dell’esperto meteorologo, per i mesi più caldi dell’anno.

Pensiamo, quindi, alla prossima estate, quando ci si aspetta, ahinoi, anche quest’anno, temperature ben oltre la norma. Situazione climatica anomala rispetto al passato, ma con la quale tocca abituarsi a convivere, che mette in seria difficoltà i ghiacciai di tutto il mondo, soggetti ad un rapido, inesorabile e straordinario scioglimento. Più neve ed acqua cadono, dunque, sulle Alpi, meno sofferente potrebbe essere la stagione più calda del 2024.

meteo esperto (2)
L'infografica illustrata da Giuliacci a Mattino Cinque

Meteo, l'esperto Giuliacci avverte: "Pioggia in Lombardia e Milano almeno per le prossime 24-48 ore"

Ciò di cui tocca preoccuparci maggiormente, dunque, spiega Andrea Giuliacci, "è l’insistenza della pioggia, piuttosto che le piogge violente e burrascose, che in questo periodo dell’anno sono meno probabili". Ci siamo, infatti, lasciati alle spalle la stagione tipicamente detta, appunto, delle piogge, quella in cui, almeno negli ultimi anni, con il cambiamento climatico in atto, quella che un tempo era una ordinaria precipitazione, si trasforma in un cataclisma, con esondazioni di corsi d’acqua e spaventose alluvioni.

Nulla di tutto questo sembra aspettarci, per fortuna, ma pioggia continua ed insistente, sì. “La perturbazione insisterà sul nostro paese anche domani e nella giornata di giovedì. Ci attendono, quindi, ancora giornate decisamente piovose, in particolar modo al Nord, soprattutto domani. Questo significa che anche a Milano ci aspettano ancora 24-48 ore di pioggia. Non continue, per fortuna, ma con qualche breve momento di pausa. Ma di acqua ne verrà giù ancora tanta”.

LEGGI ANCHE >>> Negozi italiani, avvocato avverte: "Cosa fanno alla cassa invece di emettere lo scontrino: occhio alla privacy"