Roma, il bus passa dopo 49 minuti: tempi di attesa biblici, Atac sotto attacco
Non si tratta di far prevalere sempre e comunque la lamentela. Si tratta, semplicemente, di essere obiettivi: nel 2024, nella capitale di un paese, è inaccettabile che il servizio di trasporto pubblico sia tanto scadente. Ci riferiamo, nostro malgrado, alla bellissima Roma, città letteralmente martoriata da una piaga che spinge tutti i giorni sull'orlo dell'esaurimento nervoso chi non può permettersi di spostarsi da un punto all'altro della città con un mezzo privato. Non può, o non vuole, dal momento che l'altra piaga tutta romana è rappresentata dal traffico: strade intere tutti i giorni paralizzate da colonne di auto in fila, in attesa che l'ennesimo ingorgo si sblocchi.
Anticiparsi anche oltre l’ora per raggiungere la propria destinazione, che sia l'università, il posto di lavoro o un semplice appuntamento, è un'abitudine ormai assodata in tutti i romani. E i mezzi pubblici, da questo punto di vista, dovrebbero agevolare, facilitare la vita di chi rinuncia all'auto o allo scooter. Ma così non è, dal momento che i tempi di attesa sono infiniti.
Roma, il bus passa dopo 49 minuti: la denuncia di un passeggero
Non parliamo della metropolitana, che ha tanti problemi di per sé, uno su tutti proprio il ritardo, la scarsa frequenza di treni, che passano anche dopo gli oltre 10 minuti di attesa. Oggi ci concentriamo sul servizio dei bus, forse quello più capillare in città, e che risente del traffico cittadino di cui sopra. Ma anche, probabilmente, di un problema di personale, e di mezzi in strada.
La testimonianza che abbiamo intercettato di un utente in attesa alla fermata del bus è particolarmente rappresentativa: il cittadino in questione è in attesa della linea 982. E, tramite l'app che comunica all'utenza i tempi di arrivo dei bus, viene a sapere che i tempi di attesa del mezzo sono di 49 minuti. Praticamente quasi un'ora. Anzi, togliamo il 'quasi', dal momento che le la cifra è indicativa, e potrebbe, con altissima probabilità allungarsi. Il commento del passeggero in questione è molto calzante: "49 minuti. Io penso sempre a chi ha un solo modo di raggiungere casa o il posto di lavoro. E quell’unico modo, se non vuoi/puoi fare 3/4km a piedi, è un bus che passa FORSE dopo 49 minuti".
Qualcuno fa notare che, in effetti, è meglio avviarsi sulle proprie gambe, piuttosto che aspettare chissà quanto l'arrivo del bus: "Farei prima a piedi: quei 49 minuti potrebbero benissimo diventare un'ora e mezzo". Utenza abbandonata, utenza lasciata a se stessa. In una città in cui il vivere civile è divenuto, ormai, una barzelletta.
LEGGI ANCHE >>> Napoli, macchinista nota uno strano oggetto sui binari: cosa trova ha dell'incredibile. "Allucinante"