Vincenzo Schettini, professore di fisica, ha dato 3 consigli preziosi per aprire i barattoli: scopriamoli insieme.
Aprire un barattolo può sembrare un'azione quotidiana e banale, ma chi non si è mai trovato a lottare con un coperchio ostinato, capirà che in realtà può trasformarsi in una sfida di ingegno e forza. Questo semplice gesto, che unisce fisica applicata e piccole astuzie domestiche, diventa il fulcro attorno al quale ruota il video di Vincenzo Schettini, il professore di fisica che ha deciso di condividere con il pubblico tre consigli fondamentali per vincere la battaglia contro i barattoli più recalcitranti.
Ma perché a volte aprire un barattolo sembra un'impresa degna di Ercole? Le ragioni sono molteplici e affondano le radici nella scienza: Vincenzo Schettini le ha spiegate in parole semplici. "Per aprire il barattolo dobbiamo vincere la pressione atmosferica che agisce sul coperchio", spiega il prof. Poi, fa l'esempio concreto del barattolo che ha in mano. Un normale barattolo di media grandezza. "La forza esercitata dal tappo dalla pressione atmosferica è pari a 800 Newton, praticamente la forza che dovremmo applicare per sollevare una persona che pesa circa 80 kg", spiega Vincenzo. Ecco perché, a volta, aprire un barattolo è così difficile. Ma come fare, quindi, per rendere quest'attività quotidiana più semplice?
Barattoli difficili da aprire: i 3 consigli del professore di fisica
Il professore Vincenzo Schettini, diventato virale sul web per i suoi video con cui spiega l'applicazione delle leggi della fisica in maniera pratica e semplice, da quindi 3 consigli per aprire i barattoli senza troppa difficoltà. Il primo consiglio sfrutta la "fisica dell'attrito". Per far diminuire il coefficiente d'attrito e, di conseguenza, l'attrito radente tra la mano e il coperchio del barattolo, Vincenzo consiglia di avere le mani ben asciutte oppure di usare un guanto di gomma. Inoltre, è anche possibile rivestire il tappo prima di aprirlo con la pellicola trasparente.
Il secondo consiglio del prof. sfrutta la "fisica della dilatazione". "Riscaldando il tappo con una fiamma, all'aumentare della temperatura, il tappo stesso si dilata, facilitandoci l'apertura", rivela Vincenzo Schettini. Infine, il prof. spiega la sua tecnica preferita che si basa sulla "fisica delle leve". Vincenzo posiziona una posata sotto il tappo e la ruotare, facendo leva. L'obiettivo è far entrare aria all'interno del barattolo. In questo modo, infatti, il sigillo sottovuoto si rompe e il barattolo si stappa. Questi 3 semplici consigli dimostrano come la conoscenza della fisica può semplificare di parecchio la nostra vita quotidiana. E voi, sapevate quali sono le leggi della fisica che si celano dietro questi trucchetti che spesso usiamo in cucina?
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Professore porta in classe una pallina e dei bicchieri: la spiegazione della fisica diventa uno spasso