Il controverso giornalista americano Tucker Carlson ha intervistato il presidente russo Vladimir Putin a Mosca: quando e dove vedere l'intervista.
Il giornalista americano Tucker Carlson ha scelto di fare una mossa molto audace e coraggiosa, diventando il primo giornalista occidentale a intervistare il presidente russo Vladimir Putin dall'inizio della guerra in Ucraina il 24 febbraio 2022. Quella di Tucker Carlson è una figura controversa. Nei mesi scorsi è stato licenziato da Fox News in seguito al risarcimento record di circa 780 milioni di dollari che l'emittente televisiva americana ha dovuto pagare alla società di software Dominon che Carlson accusava di aver manipolato i dati delle elezioni del 2020.
Il giornalista, noto per dare voce alle tesi di Donald Trump, è quindi diventato indipendente. Ha aperto un sito tutto suo e ha iniziato a condurre una trasmissione su X, il social di Elon Musk. Proprio su questo social, in video da Mosca ha spiegato i motivi dietro l'intervista al presidente russo. "Innanzitutto questo è il nostro dovere, siamo giornalisti e dobbiamo informare", ha spiegato Tucker Carlson. Questa audace scelta gli è costata molte accuse. In Europa e negli Stati Uniti, alcuni hanno chiesto che Tucker Carlson venisse sanzionato per questa intervista. Cosa che al momento non sembra realistica. Tucker ha anche accusato il giornalismo occidentale di fare propaganda per Zelensky affinché riceva maggiori aiuti.
L'intervista di Tucker Carlson a Vladimir Putin: i dettagli
Proprio sul social di Elon Musk, oggi 8 febbraio 2024, sarà trasmessa l'intervista di Tucker Carlson a Vladimir Putin. Il proprietario di X ha promesso che non interromperà la diffusione dell'intervista. Inoltre, la conversazione tra il giornalista e il presidente russo sarà mandata in onda anche sul sito di Tucker Carlson. L'orario non è molto accessibile. Infatti, andrà in onda alle 18 ora di Washington. Da noi, in Italia, sarà mezzanotte. Mentre a Mosca le 2 di notte.
Questa chiacchierata farà sicuramente discutere. L'intervista non sarà trasmessa, almeno per il momento, il lingua italiana, ma solo in inglese. Nei prossimi giorni, però, sarà anche tradotta sicuramente in italiano. L'attenzione mediatica nei confronti di questo evento sta crescendo di ora in ora. Non solo negli Stati Uniti, ma anche nel resto del mondo. Questa intervista è anche il sintomo di un cambiamento che sta avvenendo all'interno delle opinioni pubbliche occidentali. Fino a pochi mesi fa sembrava impossibile che un giornalista del calibro di Tucker intervistasse il presidente del Paese che ha invaso l'Ucraina, portando morte e distruzione. Una conversazione che sicuramente non farà piacere al presidente Zelensky e che, forse, contribuirà ancora di più a dividere le società occidentali sul supporto all'Ucraina.