Firenze, l'offerta di lavoro che fa discutere: privato è alla ricerca di una persona che svolga la mansione di colf, ma tra le richieste non c'è solo quella di fare le pulizie
La ricerca di un lavoro è una fase sempre molto difficile per chiunque. Ci si mette alla prova, si studia, ci si apre a nuove sfide per acquisire skills, ovvero capacità, che possano rendere il nostro profilo più appetibile ai datori e alle aziende alla ricerca dell'elemento perfetto da inserire nel team di dipendenti. E' un momento ricco di stimoli, ma basta anche poco per scoraggiare anche il più determinato lavoratore. Che incappa, inevitabilmente, in annunci di offerte di lavoro a volte davvero inverosimili. Intercettare i più assurdi annunci di lavoro è un modo per raccontare il mondo delle professioni, che non si muove solo attraverso Linkedin. Ma anche e soprattutto attraverso una miriade di siti su cui ogni giorno viene pubblicata la qualunque.
Firenze, offerta di lavoro per colf e non solo
Siamo incappati in un annuncio di lavoro che ben spiega quanto appena affermato. L'annuncio in questione arriva dal capoluogo della Toscana. Siamo a Firenze, e quello che, a quanto sembra dall'offerta pubblicata su un sito di ricerca lavoro, è un privato, fa sapere di essere alla ricerca di una colf. Fin qui nulla di male, ovviamente. La, o il colf, è una figura indispensabile per le famiglie numerose, o quelle in cui i genitori non hanno abbastanza tempo per la cura della casa e tutto quello che concerne la vita di una gestione familiare.
Una professione svolta spesso da donne, a cui viene richiesta la pulizia e il riordino della casa, la preparazione dei pasti, la gestione della lavanderia, la cura degli spazi verdi. Ma anche il supporto a bambini ed eventualmente anziani presenti in casa e, se necessario, la cura degli animali domestici. Insomma, una figura professionale che abbraccia tante mansioni. Ma in questo annuncio che vi mostriamo, si va ancora più oltre.
Alla candidata (l'annuncio sembra essere rivolto solo a donne, visto l'uso del genere femminile), oltre a fare da colf, è richiesto anche di ricoprire il ruolo di "segretaria pulizie", e quello di "spedire email". Insomma, un mix tra una collaboratrice domestica e una segretaria a tutti gli effetti.
Il problema, però, è che di solito le due professioni sono ben separate. L'offerta offre un contratto di lavoro a tempo indeterminato part-time. Lo stipendio non è ben precisato, ma, certo, per riuscire a fare tutte queste cose insieme, ci auguriamo che, almeno, il privato autore di questo annuncio offra una paga molto alta.
LEGGI ANCHE >>> Piemonte, "ho fatto un colloquio di lavoro per Oss, cosa è successo quando ho detto di avere 3 figli: vergogna"