Umbria, il borgo medievale abbracciato dalle montagne colorate: un vero spettacolo

Umbria

Le montagne colorate dell'Umbria accolgono uno dei borghi medievali più affascinanti della regione: ecco perché visitarlo. 

Storia, natura e bellezza si intrecciano nei territori della regione dell'Umbria che è tra le più affascinanti in Italia. Qui è possibile respirare a pieno l'atmosfera medievale che permette ai viaggiatori di vivere un vero e proprio salto nel tempo verso il passato. Passeggiare tra le strade delle città più famose permette poi di assaporare l'antica atmosfera legata a luoghi religiosi unici al mondo che si rifanno alla celebre spiritualità francescana famosa in tutto il mondo. Proprio sui social è apparso il video di uno dei borghi più belli d'Italia in Umbria che merita di essere visitato tra lo stupore e il silenzio di un'atmosfera unica.

Giano dell'Umbria è un borgo in provincia di Perugia che sorge circondato dalle montagne colorate. Il paesaggio è mozzafiato come dimostra il video apparso sui social che dall'alto fa luce non solo sulla circolarità perfetta del borgo, ma anche su ciò che ruota intorno. Col cambiare delle stagioni la natura circostante si colora in autunno di toni caldi e in primavera di quelli più disparati. Anche l'inverno trattiene il suo fascino e come sempre la natura riesce a sorprendere chi parte alla scoperta dei suoi lati più suggestivi.

Giano dell'Umbria, l'antico borgo medievale che merita di essere visitato: tutto il fascino del passato

Passeggiare tra le strade di Giano dell'Umbria sarà un'esperienza unica e ricca di fascino. Nel centro storico del borgo sorge un famoso complesso francescano, si tratta dell'Abbazia di San Felice che è immersa in un paesaggio naturalistico davvero mozzafiato. Qui sarà possibile concedersi un momento di vera riflessione interiore, di grande pace o semplicemente di scoperta andando alla ricerca delle caratteristiche più note del territorio. Ecco il video che mostra uno dei borghi d'Italia più belli della regione Umbria che lasciano senza fiato.

Umbria
La vista meravigliosa di Giano dell'Umbria. Fonte: Instagram

In queste immagini la prospettiva dall'alto dona un'emozione unica e permette di cogliere a pieno qual è la posizione di Giano dell'Umbria che da la sensazione di nascere tra le montagne. I colori della natura e tutti i suoi misteri circondano completamente il borgo che si estende su forma circolare quasi perfetta. Si tratta dunque di una tappa che non può mancare durante il tour della regione insieme alle città più famose e facilmente raggiungibile per vivere un'esperienza all'insegna della pace e del silenzio che solo alcuni luoghi in Umbria riescono a donare ai viaggiatori di ogni angolo del mondo.

LEGGI ANCHE>>>Trentino-Alto Adige, il borgo più a nord d'Italia abitato da 500 anime: viaggio relax nella natura incontaminata