Lo chef romano Max Mariola ha pubblicato la ricetta delle linguine al granchio blu: un piatto semplice, veloce, economico e gustoso.
Il granchio blu rappresenta una minaccia per i nostri mari. Come ormai tutti noi sappiamo, infatti, questo crostaceo sta mettendo a dura prova gli allevamenti italiani di cozze e vongole. Infatti, il granchio blu si ciba quasi esclusivamente di frutti di mare e si riproduce molto velocemente. Per questo motivo, il Governo ha dato il permesso di pescare e rivendere il granchio blu con l'obiettivo di fermarne la proliferazione. Grazie all'enorme offerta e alla domanda relativamente bassa, il granchio blu è un crostaceo economico ma gustoso che vi da la possibilità di cucinare pesce spendendo poco.
"Granchio blu, non ci spaventi più". Con questo slogan ha esordito Max Mariola nel video in cui propone ai suoi milioni di follower una squisita ricetta con il crostaceo che sta distruggendo i nostri mari. "Questi sono i granchi blu, stanno invadendo i nostri, si stanno mangiando tutte le cozze e le vongole dei pescatori nostri, quindi dobbiamo mangiarne di più". Ecco perché Max Mariola ha deciso di proporre questa squisita ricetta con il granchio blu. "Questi sono buonissimi perché si sono mangiati le cozze e le vongole, pensate che bontà", ha commentato con ironia lo chef romano.
Le linguine al granchio blu di Max Mariola
La ricetta delle linguine al granchio blu di Max Mariola è semplice e veloce. Innanzitutto, lo chef mette a soffriggere in padella l'aglio e i gambi di prezzemolo con un'abbondante quantità di olio. Lo chef preferisce tritare l'aglio, ma piò essere messo in padella anche intero o a pezzi. Una volta che i gambi di prezzemolo hanno insaporito l'olio, possono essere rimossi. Max Mariola, poi, tagliuzza del peperoncino verde e lo aggiunge in padella.
Poi, arriva il momento dei granchi blu. Lo chef li taglia a metà, li apre, li mette in padella e li lascia rosolare. In seguito, Max Mariola sfuma il sughetto con un goccio di vino bianco. Quando non si sente più l'odore dell'alcol, lo chef leva i granchi e li scola in una ciotola. Quindi, Max Mariola cala le linguine e aggiunge dei pomodorini tagliati a metà nel sughetto di granchio blu. Lo chef allunga il sughetto con un goccio di acqua di cottura, lo aggiusta di sale. Quando le linguine sono al dente, Max le aggiunge nel sughetto e le manteca. Poi, quando il sughetto è diventato una gustosa crema, lo chef aggiunge del prezzemolo tritato finemente. Quindi, è giunto il momento di impiattare. Max Mariola adagia i granchi blu sul lato del piatto e aggiunge altro prezzemolo tritato.
LEGGI ANCHE: Zuppetta di granchio blu, la ricetta di Max Mariola: "Con 10 euro mangiate pesce a casa in 4 persone"