Un food blogger ha trovato spaghetti con l'astice molto economici, ma un ingrediente della ricetta non ha convinto fino in fondo.
Gli spaghetti all'astice sono una prelibatezza. Mangiare un piatto di pasta con l'astice al ristorante, di solito, costa parecchio. Il motivo per il quale questo crostaceo è molto caro è da ricercare nelle difficoltà di allevamento. Infatti, le aggressive consuetudini dell'astice rendono molto difficile poterli allevare in cattività. Gli astici abitano in anfratti rocciosi e in profondità nella sabbia ed escono quasi sempre solo di notte per cacciare e cibarsi. Inoltre, questo crostaceo dopo la morte si deteriora molto velocemente e, per questo motivo, deve essere catturato e venduto vivo.
Il prezzo dell'astice di solito dipende da alcune variabili. Una su tutte, la provenienza. Infatti, l'astice europeo è più pregiato e costoso di quello americano. Queste due tipologie di astici si distinguono per il colore della corazza. L'astice europeo ha una corazza di un colore tendente al blu con sfumature gialle, mentre quello americano ha colori più forti tendenti al marrone. In ogni caso, nonostante il prezzo proibitivo, ogni tanto ci si vuole togliere lo sfizio e un food blogger siciliano ha trovato spaghetti con l'astice davvero economici.
Gli spaghetti con l'astice sono economici, ma la ricetta andrebbe rivista
Un food blogger siciliano ha recensito un ristorante che vende gli spaghetti con l'astice a soli 25 euro. Il prezzo è davvero ottimo considerando che nel piatto viene servito quasi mezzo astice, ma la preparazione degli spaghetti non ha convinto tutti i follower del food blogger.
Lo chef inizia la ricetta, preparando un soffritto di olio e aglio in cui va a inserire l'astice. Poi, sfuma con del vino bianco e, quando l'alcol evapora, aggiunge i pomodorini datterini. In seguito, aggiunge anche due mestoli di bisque e lascia cucinare l'astice. Per insaporire il sugo, lo chef inserisce del pesto di pistacchi. Quando il sugo è pronto, lo chef risotta gli spaghetti al dente al suo interno e poi impiatta gli spaghetti. Per completare il piatto, lo chef aggiunge l'astice e della granella di pistacchio.
Sul prezzo non c'è niente da dire, in quanto è difficile trovare in giro degli spaghetti con l'astice così economici. I follower del food blogger, tuttavia, hanno avuto da ridire sulla ricetta. Secondo alcuni, infatti, l'utilizzo del pesto e della granella di pistacchi è stata una scelta sbagliata. "Non si può sentire il pesto di pistacchio", ha scritto un utente deluso. Altri, invece, hanno apprezzato l'inventiva dello chef. "Se è un astice non decongelato il prezzo è più che giusto anche per la creatività dello chef", ha commentato un altro utente.
LEGGI ANCHE: "La Margherita a 6 euro è cara?": pizzaiolo compra gli ingredienti e dimostra di no, ma gli sfugge un dettaglio