Un funzionario tedesco ha affermato che i missili Taurus sono fondamentali per la resistenza dell'Ucraina.
L'Ucraina sta resistendo alla guerra di aggressione della Russia da più di un anno e mezzo grazie al supporto militare degli alleati occidentali. I paesi della Nato e gli altri partner di Kiev hanno fornito all'esercito ucraino munizioni, carri armati, sistemi missilistici e di difesa anti aerea che hanno permesso all'Ucraina di rispondere alla guerra di aggressione russa.
Attualmente, Kiev sta conducendo una lenta e complicata controffensiva per riconquistare il circa 20% del suo territorio che è ancora occupato dalla Russia. Non solo la penisola di Crimea, ma anche parte delle regioni di Donetsk, Luhan'sk, Zaporizhzhia e Cherson sono attualmente sotto il controllo di Mosca. L'esercito ucraino ha incontrato tante difficoltà nell'avanzare a causa del complesso sistema di trincee e campi minati che la Russia ha allestito per difendere i territori occupati. L'obiettivo non dichiarato dell'Ucraina è la riconquista della penisola di Crimea che la Russia ha annesso illegalmente nel 2014 tramite un referendum non riconosciuto dalla comunità internazionale. Per fare ciò, le truppe ucraine dovrebbero tagliare il corridoio terrestre che collega il territorio russo alla Crimea passando per i territorio occupati e distruggere il ponte di Kerch', rendendo la penisola indifendibile per i russi.
L'invio dei missili Taurus tedeschi in Ucraina
In questo scenario, secondo Marie-Agnes Strack-Zimmermann, presidente della commissione difesa del Bundestag, la Germania "deve urgentemente consegnare i Taurus, poichè l'esercito ucraino, utilizzando il maniera mirata i missili da crociera, può interrompere la catene di approvvigionamento dell'esercito russo". La politica tedesca, inoltre, alle domande dei giornalisti sugli attacchi al territorio russo, ha risposto affermando che "gli attacchi a obiettivi militari sono sono permessi dal diritto internazionale". Affermazioni che contraddicono la versione secondo la quale questi missili, affinché la Germania li consegni all'Ucraina, non possono essere utilizzati per attaccare il territorio russo internazionalmente riconosciuto.
I missili Taurus sono simili ai missili britannici Storm Shadow, hanno una gittata superiore ai 500 km e una testata a doppio stadio da 481 kg. Tuttavia, il cancelliere tedesco Olaf Scholz non ha ancora approvato la consegna dei missili tedeschi che deve passare anche per il parlamento. Secondo il The Wall Street Journal, uno dei timori della Germania è che la Russia potrebbe valutare l'invio dei missili con una "confrontazione diretta" con Mosca. La Germania, tuttavia, potrebbe dare il via alla consegna, se gli Stati Uniti decideranno di inviare armi analoghe all'Ucraina come i missili ATACAMS. In questo caso, la gittata dei missili potrebbe essere ridotta per evitare spiacevoli inconvenienti.
LEGGI ANCHE: Ucraina, distrutto il quartier generale della flotta russa in Crimea: la Russia trema