Roma, non c'è fine al degrado: spunta la segnaletica orizzontale con l'errore grammaticale

Roma, non c'è fine al degrado: spunta la segnaletica orizzontale con l'errore grammaticale

A Roma, è stato commesso un grave errore grammaticale nella segnaletica orizzontale: il risultato è esilarante. 

La segnaletica orizzontale, secondo il Codice della strada, è formata da tutte le linee e le scritte che sono indicate sul manto stradale con l'obiettivo di dare indicazioni agli autisti. L'esempio classico di segnaletica orizzontale sono le strisce pedonali che indicano all'autista che bisogna rallentare e, in caso di presenza di pedoni, fermarsi e consentire alle persone di attraversare la strada.

La segnaletica orizzontale, inoltre, serve anche a indicare la carreggiata. La linea continua segnala il divieto di sorpasso. Al contrario, quella tratteggiata indica la possibilità di sorpassare il veicolo davanti a sé, dopo essersi assicurati della sicurezza della manovra. La doppia linea continua, invece, oltre a indicare il divieto di sorpasso, serve anche a dividere i sensi di marcia sulle strade a doppio senso. In prossimità degli incroci, invece, sul manto stradale sono disegnate delle frecce che indicano quale corsia preselezionare in base alla direzione che bisogna proseguire.

La segnaletica orizzontale con l'errore grammaticale a Roma

Insomma, la segnaletica orizzontale è fondamentale per garantire la sicurezza sulle nostre strade. Purtroppo, però, molto spesso non versa nelle migliori condizioni. Su molte strade del nostro Paese, la segnaletica orizzontale risulta illeggibile. In seguito all'azione delle gomme dei mezzi di trasporto e degli agenti atmosferici sull'asfalto, infatti, la vernice apposita per la segnaletica stradale si sbiadisce e, in alcuni casi, non viene sostituita. Di conseguenza, aumenta la possibilità di incidenti causati dall'assenza o dall'illeggibilità della segnaletica orizzontale.

In altri casi, tuttavia, come nella storia che vi stiamo per raccontare, possono capitare anche altri inconvenienti. A Roma, infatti, un cittadino ha fotografato un segnale fresco e ben leggibile, che, però, contiene un grave errore grammaticale. L'immagine è stata scattata a Tor Vergata, nella periferia Est di Roma, e il protagonista è il segnale di STOP. Questo segnale, di solito, viene apposto sul manto stradale per completare la striscia bianca trasversale indicante che bisogna fermarsi e dare la precedenza a destra e a sinistra. Il segnale fotografato a Roma recita la scritta "SOTP". L'operatore che ha verniciato il manto stradale ha invertito la lettera "O" con la lettera "T", generando un risultato esilarante.

Il secondo errore della segnaletica orizzontale

Per fortuna, gli autisti esperti non saranno tratti in inganno da questo errore grammaticale. Tuttavia, il rischio che qualcuno non comprenda il significato del segnale è reale e, quindi, è fondamentale correggere l'errore. L'immagine, che ha fatto il giro del web, ha scaturito l'ilarità del web. "Tranquilli tra 10 anni quando lo rifaranno lo correggeranno", ha commentato con ironia un utente del web. Un altro cittadino, inoltre, si è accorto di un altro errore: la striscia bianca trasversale è storta e non corrisponde ai segni fatti sull'asfalto prima di verniciare. Insomma, un vero e proprio capolavoro di degrado.

Roma, non c'è fine al degrado: spunta la segnaletica orizzontale con l'errore grammaticale
Il segnale di STOP con l'errore grammaticale è stato fotografato da un cittadino che transitava nella zona.
Instagram / Welcome to Favelas

LEGGI ANCHE: Roma, è successo davvero: autobus si "smonta" durante il tragitto. La reazione dei passeggeri è comica