Ucraina, distrutto il quartier generale della flotta russa in Crimea: la Russia trema

Ucraina, distrutto il quartier generale della flotta russa in Crimea: la Russia trema

Questa mattina, un attacco missilistico ucraino in Crimea ha colpito gli edifici del quartier generale della flotta russa del Mar Nero. 

La controffensiva dell'Ucraina procede. Non solo lungo la linea del fronte, dove la situazione è relativamente stabile e non si registrano sfondamenti né da una parte né dall'altra. Ma con gli attacchi missilistici contro le infrastrutture militari e logistiche russe nei territori occupati. Attualmente, l'esercito di Mosca occupa circa il 20% del territorio ucraino: la penisola di Crimea e parzialmente le regioni di Donetsk, Lu'hansk, Zaporizhzhia e Cherson. 

Questa mattina, l'Ucraina ha sferrato un attacco missilistico contro il quartier generale della flotta russa del Mar Nero con sede a Sebastopoli, il capoluogo della Crimea. Non è la prima volta che l'Ucraina tenta un attacco del genere, ma questa volta sembra aver centrato a pieno il bersaglio. Nelle settimane scorse, l'esercito russo ha sventato un attacco al ponte di Crimea, che ne è uscito illeso. Il quartier generale della flotta russa è un obiettivo altamente simbolico perché anche dalle navi da guerra russe appartenenti alla flotta del Mar Nero partono i missili che da ormai più di un anno e mezzo stanno bombardando l'Ucraina. Probabilmente, l'esercito ucraino ha usato un sistema missilistico a lunga gittata fornito dagli alleati occidentali per colpire il quartier generale della flotta russa. Al momento, tuttavia, non ci sono state dichiarazioni da parte delle autorità di Kiev.

Le conseguenze dell'attacco dell'Ucraina al quartier generale flotta russa in Crimea

Il Ministero della difesa russo, al contrario, ha rilasciato un comunicato riguardo all'attacco missilistico ucraino. Nel comunicato, i vertici militari russi parlano di un generico attacco contro la città di Sebastopoli con 5 missili ucraini abbattuti dalla contraerea russa. In seguito all'attacco, continua il comunicato, è stato danneggiato un edificio storico del quartier generale della flotta russa del Mar Nero. Il Ministero della difesa russo ha anche comunicato che ci sarebbe un soldato russo disperso, al momento.

Dai video che stanno circolando su Internet, i danni al quartier generale della flotta russa sembrano ingenti. Colonne di fumo nero si alzano dall'edificio che, probabilmente, è stato messo fuori uso per un lungo periodo di tempo. Appena una settimana fa, un altro attacco ucraino sempre su Sebastopoli ha seriamente danneggiato un sottomarino e una nave da sbarco della flotta russa del Mar Nero. E' evidente che questi attacchi hanno l'obiettivo di limitare le capacità offensive della Russia che, come abbiamo detto, utilizza le sue navi da guerra per lanciare i missili che bombardano le città ucraine. E, per il momento, sembra che l'Ucraina stia riuscendo nel suo intento.

LEGGI ANCHE: Guerra in Ucraina e conflitto in Nagorno-Karabakh: cosa li accomuna?