In queste ore, sta facendo il giro del web un terrificante video che ritrae una strada degli Stati Uniti piena di persone trasformate in zombie da una terribile droga.
Da diversi mesi, gli Stati Uniti, ma non solo, sono alle prese con una nuova droga rende le persone degli zombie. Proprio come quelli che siamo soliti vedere nei film di paura. Questa pericolosissima sostanza è un mix di fentanyl e xilazina e il suo effetto è simile a quello dell'eroina. Il fentanyl è un oppioide sintetico con una potenza di almeno 80 volte superiore a quella della morfina. La xilazina, invece, è un anestetico veterinario. Inizialmente, gli scienziati volevano usare la xilazina come farmaco anestetico anche per gli esseri umani. Tuttavia, i test dimostrarono effetti collaterali molto pericolosi e la comunità scientifica decise di destinarla solo agli animali. Uno dei suoi effetti collaterali è la comparsa di ulcere e infezioni che possono costringere all'amputazione degli arti. Oltre alle ulcere,, la xilazina provoca abbassamento della pressione e depressione respiratoria.
In combinazione con il fentanyl, trattandosi di una sostanza non pura, può causare più spesso overdose involontaria a chi la usa. Questo mix potenzialmente letale, nello slang americano, viene chiamato tranq. La diffusione di questa droga zombie sta diventando un problema sempre più serio per gli Stati Uniti, tanto che anche il presidente Joe Biden in persona ha messo in allerta riguardo il suo uso. Il tranq sta anche arrivando nel mercato della droga europeo.
La strada con gli zombie negli Stati Uniti
In queste ore sta facendo il giro del web un terrificante video che dimostra le terribili conseguenze di questa terribile droga. Il filmato è stato girato nel quartiere Kensington di Filadelfia, già celebre per essere un'enorme piazza di spaccio a cielo aperto. Le immagini da brividi provengono da diverse parti del quartiere e sono state girate in diversi momenti della giornata. Un ragazzo in jeans e maglietta, per esempio, quasi non si riesce a reggere in piedi a causa degli effetti del tranq. Sembra uno zombie anche nel modo di camminare: arranca e avanza molto lentamente con la testa abbassata.
La scena più terrificante di tutte ritrae quattro persone in uno stato davvero allucinante. Una di esse è stesa sul marciapiede e sembra praticamente morta. In realtà, però, è sotto effetto di questa letale droga zombie.
Questi tossicodipendenti vivono in condizioni precarie sui marciapiedi di Filadelfia. In alcuni casi, montano una tenda e accendono anche un falò per riscaldarsi.
Il video è stato pubblicato su TikTok dal canale @thebizzleeffect e ha l'obiettivo di sensibilizzare il mondo riguardo alle terribili condizioni in cui vivono questi tossicodipendenti, considerando che tra poco arriverà anche l'inverno. "Non giudicare mai a prescindere dalle circostanze in cui si trovano le persone", si legge nei sottotitoli del video.
LEGGI ANCHE: Stati Uniti, la proposta di matrimonio più bella dell'anno: la reazione di lei è fantastica