4 Ristoranti di Alessandro Borghese, la novità della decima stagione: l'avete notata anche voi?

4 Ristoranti di Alessandro Borghese, la novità della decima stagione: l'avete notata anche voi?

Da ormai 2 settimane è ripartito 4 Ristoranti, il celebre programma di Alessandro Borghese: anche voi avete notato la novità di quest'edizione?

4 Ristoranti è il programma preferito degli amanti delle peculiarità gastronomiche della nostra Penisola. Arrivato ormai alla 10° stagione, il celebre format di Alessandro Borghese ha puntato sulla continuità, visti i successi delle precedenti edizioni. L'ultima stagione va in onda ogni domenica sera alle 21:15 su SkyUno. Le prime due puntate sono ormai già alle spalle. Nella prima, Alessandro Borghese si è recato a Bassano del Grappa, per decretare il miglior ristorante storico del piccolo comune veneto. Nella seconda puntata, invece, lo chef si è diretto in centro Italia per scegliere il miglior ristorante lungo la Via dell'Olio umbra che si estende per 40 km da Assisi a Spoleto.

Come funziona la decima stagione del programma di Alessandro Borghese

Come sempre, dopo le dovute presentazioni, lo chef visita ognuno dei 4 ristoranti in gara con tutti gli altri ristoratori. Mentre Alessandro Borghese ispeziona la cucina per valutare il livello di pulizia e di rispetto delle norme igieniche, i ristoratori si fanno un giro per le sale. Poi, dopo essersi accomodati al tavolo, inizia il pasto, caratterizzato anche dall'assaggio di un piatto tipico che fa riferimento alla categoria "special". Alla fine, dopo aver visionato il conto, i ristoratori valutano da 0 a 10 le 5 categorie che andranno a costituire il voto finale: "location", "menù", "servizio", "special" e "conto".

La somma dei voti dei ristoranti costituisce il voto parziale che viene svelato da Alessandro Borghese durante il confronto, la fase del programma in cui i ristoratori rivelano cosa pensano l'uno dell'altro e motivano i voti assegnati. Ma c'è ancora il voto di Alessandro Borghese, che può "confermare o ribaltare il risultato". La votazione dello chef diventa nota solo al termine della puntata, quando Alessandro Borghese raggiunge in un van il ristorante del vincitore.

La novità della decima stagione di 4 Ristoranti

Quindi, più o meno è tutto come nella precedente stagione. Tuttavia, c'è un nuovo dettaglio. Infatti, il van dai vetri oscurati che trasporta Alessandro Borghese in giro per l'Italia alla ricerca dei migliori ristoranti è cambiato. Non è più l'ormai tipico van completamente nero che tutti noi ci eravamo abituati a vedere. Per questa decima stagione, Alessandro Borghese ha voluto cambiare in nome della mobilità sostenibile. Il nuovo van della Wolkswagen, infatti, è totalmente elettrico. Inoltre, non è tutto nero, ma ha la parte superiore di colore grigio. Sono sicuro che i più accaniti fan del celebre programma di Alessandro Borghese abbiano subito individuato questa innovazione green rispetto al passato.

4 Ristoranti di Alessandro Borghese, il nuovo dettaglio della decima stagione: lo avete notato anche voi?
Il nuovo van della decima stagione di 4 Risotranti è un Volkswagen ID.Buzz totalmente elettrico. Fonte: Sky

LEGGI ANCHE: 4 Ristoranti, Alessandro Borghese resta senza parole: cosa ha detto la ristoratrice