C'è una nuova e pericolosissima truffa, che si sta diffondendo su Facebook: riguarda le valigie e i trolley, e può portare alla perdita di dati e anche di denaro. Scoprite tutti i dettagli all'interno dell'articolo.
Arriva l'ennesimo articolo sulle truffe online: è stata, infatti, scoperto un nuovo tentativo di frode sul web, che può essere molto pericoloso per gli utenti che non prestano una sufficiente attenzione a questo tipo di frodi. Se avete letto altri articoli di questo tipo, sul nostro sito, sapete che il nome ufficiale dato a questo tipo di truffa è 'phishing'. Il termine deriva dalla parola 'fishing', o dal verbo 'to fish'. Sono entrambi termini inglesi, e si riferiscono all'attività della pesca.
Ma perché proprio l'attività della pesca? Ebbene, perché i tentativi di phishing, che prendono la forma di messaggi, SMS, e-mail o post sulle pagine social, vengono usati come delle esche, finalizzate ad attrarre e a catturare gli sfortunati naviganti del web. Il contenuto di questi messaggi, solitamente, può essere di due tipologie diverse. La prima categoria comprende quei messaggi che funzionano come delle offerte, all'apparenza estremamente convenienti, che hanno una breve durata, e per partecipare alle quali, le potenziali vittime della truffa vengono invitate a cliccare su un determinato link, per usufruire del vantaggio offerto. Diversamente, fanno parte della seconda categoria, quei messaggi in cui si fa riferimento a un problema, sorto all'improvviso, e che può essere risolto, come sempre, cliccando su un link.
Valigie e trolley: attenzione alla nuova truffa su Facebook
Il messaggio di cui vi stiamo per parlare fa parte della prima categoria. A menzionarlo è stato un noto personaggio televisivo, nonché esperto di comunicazione web e di informatica: parliamo, naturalmente, di Marco Camisani Calzolari, amatissimo inviato di Striscia la Notizia. Calzolari, come si può vedere in un suo recente post Instagram, riportato qui in basso, ha spiegato che, su Facebook, si sta diffondendo una truffa, sotto forma di post in cui si fa riferimento a una svendita di valigie o trolley a marchio Samsonite.
Visualizza questo post su Instagram
Naturalmente, quanto si legge nel post Facebook è tutto falso, e Samsonite non c'entra assolutamente nulla con questo tipo di offerta. La svendita è falsa, e il post, che, come spiegato da Calzolari, circola da giorni, è una truffa. Non cliccate, pertanto, mai sul link segnalato: si tratta di una frode che ha l'obiettivo di rubarci soldi e dati. Pertanto, non esiste nessuna svendita di valigie Samsonite a soli 2,95 euro, ma si tratta di un inganno. Non cliccate, dunque, sul link, segnalate la truffa, e mettete in guardia anche i vostri conoscenti.
LEGGI ANCHE>>>Avvocato e tiktoker italiano sventa una truffa online: ecco come riconoscerla