In un video diffuso su Instagram si vede una coppia di turisti che, a Bari, tenta di attirare l'attenzione del capitano della nave da crociera su cui dovevano salire. Ma qualche minuto di ritardo ha fatto svanire i loro sogni
"Signor capitano! Se volete, potete!". Questa la frase ripetuta in loop da un turista che, dopo aver perso, insieme alla compagna, la nave da crociera su cui dovevano imbarcarsi, le prova di tutte per non dire addio alla sua vacanza. Il momento, triste quanto comico, è stato filmato da un gruppo di ragazze (non sono inquadrate nel video, lo si capisce dalle voci che si sentono in sottofondo commentare il momento immortalato). Le quali, attirate da alcune grida che sentivano arrivare da lontano, si sono affacciate alla finestra, ritrovandosi la seguente scenetta davanti.
Un uomo e una donna soli, nel porto ormai vuoto. Lui, in camicia e bermuda, grida frasi che a un primo ascolto sembrano sconclusionate. Ma, tendendo bene le orecchie, si riescono a distinguere le parole, proprio perché questi le ripete di continuo, come una sorta di cantilena. A pochi metri da lui, una donna che potrebbe essere la sua compagna. La quale, invece, resta in silenzio, forse perché ha già perso le speranze di partire e sta cercando di accettare l'idea. Nessun bagaglio con loro, se non quelli che sembrano semplici effetti personali portati in braccio dalla donna. Nessuno intorno ai due poveri turisti. Solo il silenzio, squarciato dalle grida dell'uomo.
Bari, coppia di turisti perde la nave da crociera. Lui prova a chiamare il capitano: "Per favore: se volete, potete (tornare indietro)!"
Il video è stato diffuso su Instagram da Welcome to Favelas. Nel filmato di cui vi abbiamo descritto il contesto (porto di Bari, come recita la didascalia del post), si sentono le grida dell'uomo. Il quale, non si sa in che modo, tenta di attirare l'attenzione del capitano della nave da crociera su cui evidentemente dovevano salire. Rivolgendosi direttamente al capitano dell'imbarcazione ormai in mare, il turista, che non perde le speranze, grida: "Per favore, signor capitano! Se volete, potete!".
La scena provoca al tempo stesso due sentimenti contrastanti: da un lato, il dispiacere per i due poveri turisti, disperati nel vedere la loro vacanza svanire via così, per qualche minuto di ritardo. Dall'altro, però, non si può fare a meno di sorridere dinanzi a una scenetta che assume, per forza di cose, un contorno comico.
I commenti degli utenti
Come spesso accade, tra i commenti gli utenti si dividono. Se la maggior parte di loro prende bonariamente in giro i due poveri turisti rimasti nel porto di Bari, qualcuno li difende. "Capisco che la colpa è dei signori, purtroppo se fai lo fai una volta poi lo pretendono tutti. La crociera ha degli orari e vanno rispettati. Però, ragazzi, mettiamoci nei loro panni! Saremmo stati disperati tutti! Valigie, soldi, crociera pagata, e poi resti a terra". E ancora, scrive un secondo utente: "Se la nave era ancora ferma, con tutte le argomentazioni che volete, potevano ancora farli salire. Sono comunque due persone che hanno pagato una vacanza che vedono svanire solo per qualche minuti di ritardo che può succedere a tutti. Dai".
Come non essere d'accordo? E voi, che avreste fatto al loro posto?
LEGGI ANCHE >>> Turisti lasciano mance troppo scarse ai camerieri: la vendetta del ristorante