Uno tira l’altro: lo snack alla farina di ceci da sgranocchiare davanti alla tv

Uno snack da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata: a base di farina di ceci, sano e squisito. La ricetta di @cucinosano

Voglia di uno snack sano ed equilibrato? Rossana Dian, popolare food creator sui social col nickname @cucinosano, ha ideato una ricetta squisita e davvero molto semplice da preparare. Quelli che lei soprannomina ‘cecisnack’, ovvero uno snack preparato con della farina di ceci. Pochi e sani ingredienti, per una preparazione di pochi minuti. “Croccanti, leggeri e profumatissimi, Si preparano in un attimo senza carta forno e con pochissimo olio”, dice. “Dorati, croccanti e mai attaccati, uno snack sano e irresistibile da gustare davanti alla TV o come spezza fame, con ingredienti semplici e genuini”. Prima di passare al procedimento, davvero semplicissimo, consultiamo la lista di ingredienti selezionati dall’esperta di cucina sana. Occorrerà, per una teglia da 30 cm:

  • 200 ml di acqua
  • 120 g di farina di ceci
  • Semi misti (lino, girasole, chia) q.b.
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 1 cucchiaino di timo
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.

Il procedimento è spiegato: “Unite farina e sale, aggiungete lentamente l’acqua e mescolate con una frusta. Aggiungete semi, paprika e timo, poi versate nella teglia leggermente oliata. Cuocete a 200°C per 20 minuti, tagliate i cracker, girateli e rimettete in forno altri 10 minuti per renderli super croccanti. Si conservano fino a una settimana, ma finiscono molto prima, fidatevi”.

Ceci, legume dalle ottime proprietà nutritive

Ottimi da consumare, i ceci sono un legume davvero molto nutriente, spesso sottovalutato. Apportano, infatti, in primis carboidrati complessi, ma anche un’ottima quantità di proteine vegetali. Ricchi, inoltre, di fibre, così come di diversi micronutrienti utili come vitamine e sali minerali. Insomma, un vero toccasana per l’organismo.
Tra le vitamine fornite da questo straordinario e gustoso legume, che si presta anche a moltissime ricetta per la sua grande versatilità, fornisce al corpo diverse vitamine del gruppo B (in particolare folati, B1, B2, B3). Ma anche vitamina A, sotto forma di carotenoidi. Non mancano inoltre minerali come ferro, magnesio, fosforo. Ma anche potassio, manganese, zinco e calcio.

Molti adatti nelle diete, dal momento che favoriscono la sazietà grazie a fibre e proteine, utili nel controllo del peso. Inoltre, hanno un indice glicemico basso e le fibre rallentano l’assorbimento dei carboidrati, aiutando a stabilizzare la glicemia.
I grassi insaturi, le saponine e le fibre contribuiscono a ridurre colesterolo e trigliceridi e a proteggere cuore e vasi. Le fibre supportano la salute dell’intestino e del microbiota. Infine, il ferro e i folati aiutano a prevenire o contrastare l’anemia, soprattutto se i ceci sono abbinati a una fonte di vitamina C.