Lavoro, quanto si guadagna in Danimarca: stipendi altissimi rispetto alla media italiana

Cervelli in fuga dall’Italia, un paese sempre più scelto da chi vuol cambiare vita è la Danimarca: quanto si guadagna, i lavori più richiesti e il costo della vita

In un mondo sempre più incerto, in cui l’economia segue gli sballatissimi ritmi geopolitici, sono sempre più numerose le persone alla ricerca di una fuga. Un luogo ‘neutrale’ in cui trasferirsi, dove la qualità della vita è alta, e dove il rispetto della persona e del lavoro è alla base della pacifica convivenza. Tutte qualità che si ritrovano in Danimarca, tra le scelte preferite di molte persone, per un gran numero di ragioni.
Qui, la settimana lavorativa dura in media 37 ore, e a ciascuno sono assicurate 5 settimane di ferie pagate.
Per chi ha in programma di metter su famiglia, va considerato che in Danimarca la maternità, così come la paternità, consente di trascorrere con il proprio bambino fino a 52 settimane, con ripartizione tra i due genitori, e settimane riservate alla madre e al padre.

Ma quanto si guadagna in Danimarca? Per chi ha un lavoro da dipendente, lo stipendio mensile va dai 4200 ai 6600 euro lordi. In media, lo stipendio si aggira intorno alla cifra di 2800 euro al mese. Certo, cifre che appaiono sostanziose, se si pensa alla media italiana, ma c’è un fattore importante da tenere in considerazione: la vita nel paese scandinavo costa cara, tra le più alte in Europa. Lo stipendio, quindi, è bilanciato al costo della vita. Oltre alle tasse da pagare, gli affitti, soprattutto a Copenaghen, sono alti. Motivo per il quale in molti preferiscono vivere in città più piccole, ma vicine e ben collegate alla capitale danese.
Una persona in media ha bisogno di almeno 2000 euro al mese, sufficienti a coprire la spesa di un affitto e uno stile di vita confortevole.

Quanto si guadagna in Danimarca: stipendi altissimi rispetto alla media italiana

Vivere in Danimarca: i lavori più richiesti

Prima di pianificare la partenza, è bene informarsi sui lavori più richiesti in Danimarca. Al primo posto ci sono senz’altro quelli legati alla sanità: quella del medico è una figura sempre più indispensabile, per l’invecchiamento progressivo della popolazione. Per questa figura professionale lo stipendio è molto vantaggioso, lo stesso dicasi per posizioni come quelle legate all’ambito infermieristico.

In secondo luogo, essendo la Danimarca un paese che investe molto sulle energie rinnovabili, trovano facilmente lavoro ingegneri elettrici e meccanici esperti in questo ambito. Ma anche tecnici di automazione e controllo industriali. Ampia offerta anche per elettricisti e saldatori certificati, e tecnici di rete. Indispensabile, per queste posizioni, la capacità di parlare l’inglese, lingua assai diffusa qui.
Un po’ come ovunque, trovano facilmente lavoro in Danimarca cuoci e chef esperti in cucina internazionale e autisti di camion.