Maltese, le cose da sapere prima di prenderne uno. Il parere dell’esperta: “Un ottimo guardiano”

Informazioni utili per chi ha un cane maltese o ha intenzione di prenderne uno: i consigli dell’esperta educatrice cinofila Cinzia Signoretti

E’ ormai una nozione finalmente assodata quella per la quale il cane non è assolutamente un giocattolo. Ma, anzi, è un membro della famiglia a tutti gli effetti, da proteggere, tutelare e assecondare per quelle che sono le sue esigenze. Prima di acquistare o prendere in adozione un cane, è sempre, e va sottolineato sempre, molto importante comprendere le caratteristiche della razza. Lo scopo è quello di assicurarsi soprattutto di potersene prendere cura al cento per cento.
Nel caso di un maltese, l’esperta di cani Cinzia Signoretti, che sui social è nota con il nickname @fantasticacane, seguita da 190.000 follower solo su Instagram, dispensa degli ottimi consigli per coloro che stanno pensando di prendere un cane di questa razza. Un animale delizioso, molto dolce, ma al tempo stesso anche molto pieno di energia. E, quindi impegnativo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cinzia Signoretti (@fantasticane)

Maltese, le informazioni da sapere prima di prenderne uno: “Ottimo guardiano”

Un tempo era considerato il cane dei ricchi, perché faceva compagnia alle dame e alle nobildonne. Il maltese è un cane che vuole esserci sempre. Se vuole qualcosa, ve lo fa capire sicuramente, con gli sguardi, i movimenti, gli abbai. Tra l’altro, l’abbaio è uno dei suoi strumenti preferiti per comunicare. Nonostante le dimensioni, ha una grande energia e voglia di esplorare e di inseguire. Non si direbbe, ma ha una motivazione protettiva veramente alta, che lo rende un ottimo guardiano. Ma il suo cuore è tutto nella motivazione affiliativa“, spiega l’esperta cinofila. “Il maltese è un cane che si lega profondamente alla persona che ama. Non sopporta la solitudine, sicuramente, come tutti i cani. Se consiglio o no come primo cane questo? Naturalmente dico sempre che qualunque persona che voglia un cane deve avere un patentino, perché non consiglierei quasi nessun cane a nessuno. Dal momento che tutto dipende. Sicuramente”, conclude Cinzia Signoretti, fra tante razze, questo qui è “un cane un po’ più semplice rispetto a qualche altro. Quindi sì, lo consiglio. Ma bisogna sempre valutare la situazione”.

Insomma, un compagno fedele, leale, un grande giocherellone che non si sottrarrà mai, soprattutto, a una lunga sessione di coccole e grattini. E che, se non ottiene quel che desidera, sa anche come diventare molto dispettoso. In tutti i casi, un animale affettuosissimo, che non vi farà mai mancare le cosiddette ‘feste’ ogni qual volta varcherete la soglia di casa.