A New York la fontana di Bryant Park regala a chi è in città il suo solito spettacolo invernale: l'acqua ghiacciata
Se amate la città di New York perché ci siete stati, o perché sognate un giorno di visitarla e, nel frattempo, vi state appuntando l'elenco delle experience da fare e dei posti da vedere, non potete non seguire Piero Armenti sui social. E' lui il content creator più sul pezzo per quel che riguarda le piccole grandi curiosità sulla Grande Mela: di origini campane, si è trasferito nella più cinematografica delle metropoli anni fa. Ed è ormai un cittadino americano a tutti gli effetti, con tanto di residenza e diritto di voto.
Innamorato perso di New York, questo influencer pubblica, con una cadenza quasi giornaliera, video sulla sua vita in città, che descrive in toto. In questo periodo, poi, The Big Apple è particolarmente bella: l'inverno la ricopre di una magia rara, effetto datole dalla neve che, copiosa, sta cadendo per l'infinito reticolo di strade. Anche questo è un momento che Armenti ha immortalato, in un video visto da migliaia di italiani sognanti e girato a Times Square.
Un'altra 'tipicità' dell'inverno newyorkese è la famosa ghiacciata della fontana di Bryant Park, nel cuore di Manhattan. Armenti si fa riprendere dinanzi allo spettacolo dell'acqua che si è cristallizzata in spettacolari stalattiti, creando un effetto mozzafiato. "Se è gelata, come oggi, vuol dire che fa davvero freddo. I newyorkesi la usano un po’ come termometro della metropoli. E le foto di questa fontana, quando è ghiacciata, diventano sempre virali", dice il creator italiano.
New York, la fontana di Bryan Park
Eretta nel 1912, la fontana di Bryant Park è ufficialmente denominata Josephine Shaw Lowell Memorial Fountain, in memoria dell'assistente sociale che si batté per migliorare le condizioni di lavoro delle donne. Si tratta del primo monumento pubblico della città dedicato a una donna. Progettata dall'architetto Charles A. Platt, la fontana è realizzata in granito rosa. La sua posizione originaria era al centro del parco, ma successivamente è stata spostata sul lato ovest dello spazio, dove si trova tuttora. Nel 1992 è stata ristrutturata.
Durante l'inverno, la fontana offre uno spettacolo suggestivo: le basse temperature possono far sì che l'acqua si congeli, creando forme di ghiaccio uniche e affascinanti. Questo fenomeno attira sia residenti che turisti, desiderosi di immortalare la fontana ghiacciata. La Josephine Shaw Lowell Memorial Fountain non è solo un elemento decorativo, ma rappresenta anche un tributo significativo al contributo delle donne nella storia sociale di New York.