Raffreddore, il consiglio geniale dell'esperto: "Come non far colare il naso"

Raffreddore, il consiglio pratico del professore di fisica più amato d'Italia: Vincenzo Schettini, sui social conosciuto con il nickname @lafisicachecipiace

Almeno la metà di voi che leggete questo articolo sa bene di cosa stiamo parlando: siamo tutti alle prese con il raffreddore. Anche il più equipaggiato contro i malanni della stagione invernale, e persino quelli che non si ammalano mai grazie alle loro invidiabili difese immunitarie, sono, in questo momento, in difficoltà. Una massiccia influenza ha inglobato lo Stivale, e il grande freddo dei mesi più rigidi dell'inverno ci sta mettendo in seria difficoltà. Va da sé che i risultati di ricerca web più diffusi in questi giorni riguardino proprio tutte le azioni da compiere per debellare il raffreddore, e tutte le conseguenze delle temperature più rigide.
Ci viene incontro, su questo argomento, il professor Vincenzo Schettino, amatissimo professore di fisica di origini pugliesi. Vero e proprio personaggio social, è divenuto noto al grande pubblico tramite lafisicachecipiace, l'account social da lui curato.

Seguito da 2.8 milioni di persone, questo prof condivide ogni settimana piccoli insegnamenti di fisica. Materia che, grazie alla sua spontaneità, simpatia e un modo di spiegare diretto e senza fronzoli, riesce a rendere chiara, e semplice. Le sue pillole di scienza, poi, sono sempre attuali: riguardano le situazioni che ci troviamo a vivere in questo o in quel periodo dell'anno. Un mese fa, ad esempio, Schettini ha pubblicato un utilissimo video-suggerimento su come evitare di disperdere il calore dei termosifoni, e non avere brutte sorprese in bolletta. Oggi, il professore di fisica più amato d'Italia, dispensa un suggerimento su un fenomeno fastidiosissimo con cui abbiamo a che fare tutti i giorni, in questo momento di grande freddo: il naso che cola.

raffreddore 2

Raffreddore e naso che cola, il consiglio del prof di fisica Vincenzo Schettino: "Quando uscite, una sciarpa sul naso"

Prima del consiglio su come evitare che il naso ci coli mentre siamo fuori casa, il prof fornisce prima la sua lezione sul perché ciò accade: "Quando usciamo fuori al freddo, il nostro naso produce più muco, per umidificare l’aria che espiriamo, proteggendo, così, i polmoni dall'ingresso di aria secca e gelida. E quando espiriamo, l’aria calda e umida che esce dal naso condensa a contatto con l'aria fredda, creando piccole gocce, che ci danno l’effetto di naso colante. Allora, vi dò un consiglio pratico: indossiamo, quando usciamo, una sciarpa sul naso. La sciarpa, infatti, permette di riscaldare e umidificare l’aria, prima che entri. Riducendo, così, lo sbalzo termico, aiutandoci, così, a evitare il naso che cola".