Una storia a lieto fine arriva dalla provincia di Treviso: un uomo di 71 anni va in arresto cardiaco pochi minuti dopo il suo arrivo al ristorante. Il titolare del locale e i clienti improvvisano una manovra di rianimazione che salva la vita al malcapitato colpito da infarto. Il ringraziamento via social: "Grazie a tutti voi"
Conoscere le manovre di rianimazione è fondamentale, e può realmente salvare delle vite umane. Lo sanno bene il titolare e i clienti del ristorante Arle Pizza e Bistrot di Pozzano, comune della provincia di Treviso. Dove, nel corso del weekend, si è consumato un episodio che sarebbe probabilmente terminato con un epilogo drammatico, ma che, grazie alla prontezza, al sangue freddo e alla conoscenza dei presenti, si è trasformato in una storia a lieto fine. Nel locale trevigiano, un uomo di 71 anni era entrato in compagnia di un amico per trascorrere lì una serata. Dopo pochi minuti dal suo arrivo, accade l'imprevedibile: il cliente si sente male, e si accascia sul tavolo sotto gli occhi impietriti dell'amico. Che chiede subito l'aiuto dei presenti. L'allarme scatta immediatamente: qualcuno chiama il 118, ma intanto bisognava passare all'azione.
In questi casi la prontezza è tutto: il tempo è prezioso, e può determinare la vita o la morte del paziente, oppure i danni che il malore può causargli. Il titolare del ristorante si fa avanti e, con l'aiuto di qualche cliente, comincia ad eseguire le manovre di rianimazione sull'uomo. Attimi preziosi, aspettando l'arrivo dell'ambulanza.
Treviso, 71enne ha un infarto al ristorante: salvato dai clienti e dal ristorante
Quando i soccorsi arrivano, trovano una buona parte del lavoro già, a tutti gli effetti, svolta. L'uomo, grazie all'intervento dei soccorritori improvvisati, era sopravvissuto. Il battito del suo cuore è tornato regolare, e il trasporto in ospedale non è avvenuto in condizioni critiche. Il paziente è stato poi ricoverato, e in ospedale seguirà la convalescenza per l'infarto che lo ha messo in serio pericolo.
Un momento di grande concitazione ma anche un bellissimo lavoro di squadra quello avvenuto nel ristorante, che, passato lo spavento, ha voluto inviare un messaggio social alla sua specialissima clientela.
Con una storia pubblicata su Facebook, lo staff del locale ringrazia tutti i presenti. "Volevamo ringraziare personalmente Mauro e tutte quelle persone che sono intervenute ad aiutare un malcapitato che, purtroppo, dopo 10 minuti dal suo arrivo al locale, ha avuto un arresto cardiaco. Questa persona è stata tempestivamente rianimata, esclusivamente grazie a voi ed al vostro soccorso svolto fino all'arrivo dell'unità sanitaria d'emergenza. Complimenti. Auguriamo a questo signore una pronta guarigione e un abbraccio alla sua famiglia".